Pomodorini confit o caramellati in friggitrice ad aria

Scegliete degli ottimi pomodorini pachino

I pomodorini confit possono essere utilizzati in una infinità di modi. Sulla pasta, sulle bruschette, nell’insalata, e persino sulla pizza. Ma anche come contorno a secondi di carne, pollo o pesce. Sono facilissimi da realizzare e nella friggitrice ad aria avranno un qualcosa in più, si perché i sapori degli alimenti dentro questo elettrodomestico sono diversi che se cotti in forno. Sarà la cottura breve e veloce che fa conservare all’interno del cibo tutti i sali minerali e per questo anche il gusto. Vi lasciamo due ricette facili, i peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria e le melanzane.

Ingredienti per I pomodorini confit in friggitrice ad aria

  • 300 g pomodorini pachino
  • zucchero di canna o semolato q.b.
  • Olio di oliva
  • Sale fino q.b
  • Origano secco q.b.
  • Aglio in polvere q.b (facoltativo)
  • 1 pizzico di pepe (facoltativo)
  • Basilico
  • Olio se volete metterli nei barattoli
pomodorini confit

Procedimento

Vediamo come prepararli nella nostra friggitrice ad aria in pochissimi attimi.

- Advertisement -

La prima raccomandazione è quella di scegliere degli ottimi pomodorini pachino. Lavate bene i pomodorini ed asciugateli. Tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Conditeli con olio di oliva, sale fino, origano, zucchero di canna o semolato, aglio in polvere e mescolate per amalgamare il tutto. 

Pomodorini confit friggitrice aria
Pomodorini confit

Metteteli sul cestello della friggitrice ad aria, con la metà tagliata rivolta verso l’alto. Spolverate con zucchero di canna. In totale la cottura dovrà durare circa 25 minuti. Iniziate con una temperatura bassa a 160 gradi per 15 minuti, poi alzate a 180 gradi per altri 5 minuti. E infine portate a 200 gradi per gli ultimi 5 minuti, questo farà caramellare i pomodorini.

- Advertisement -

Verificate sempre che i pomodorini abbiano una consistenza asciutta e caramellata, e tirateli fuori dalla friggitrice.

Non avete ancora la friggitrice ad aria?

Nessun problema infornate in forno caldo a 130 gradi per un’ora e mezza circa. Da come avrete capito i tempi si allungano notevolmente.

- Advertisement -

Consigli

Potete trasferire i pomodorini all’interno di vasi di vetro sterilizzati, riempire con olio, 2 foglie di basilico e conservarli in frigo per massimo 3 giorni, avranno ancora più sapore.

Potete aggiungere un pizzico di pepe quando li servite.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...