Le Poste Russe, seguendo l’esempio delle poste ucraine in aprile 2022, hanno emesso dieci francobolli dedicati agli “eroi” della guerra in Ucraina. L’ente statale russo ha soprannominato la serie “Eroi della federazione Russa coinvolti nell’operazione militare speciale“.
Tutte le immagini raffigurano militari insigniti della Stella dell’Eroe della Federazione Russa, che è la massima onorificenza militare. Il titolo è stato concesso postumo a tutti i militari presenti sul francobollo.
L’illustrazione ricorda un’altra scelta simbolica che rappresenta un francobollo emesso dalle poste ucraine 10 mesi fa, dopo che il Paese era stato invaso dai russi. Il nome del francobollo in quell’occasione era meno elegante di quello scelto dalle poste russe, ma ciononostante era, senza dubbio, significativo. Si chiamava “Nave da guerra russa, vai a farti…“. Il francobollo riportava l’immagine di un soldato ucraino davanti ad una nave da guerra russa lo scorso 24 febbraio mentre difendeva l’Isola dei Serpenti. Il soldato mostrava il dito medio alla nave russa Moskva, che poi è affondata al largo di Odessa.
Il valore di vendita del francobollo sul mercato sarà di 45 rubli, equivalenti a circa € 0,61.
Anche le Poste Italiane emisero a novembre 2022 un francobollo commemorativo della guerra, questa volta dedicato ai profughi dell’Ucraina. Si trattava di un francobollo con i colori delle due bandiere, italiana e ucraina, appartenente alla serie tematica “il senso civico”. Trecentomilaquindici esemplari furono stampati. Il valore era quello della zona B, che equivale a €1,25