Previsioni meteo, fine dell’estate: dove e quando

Instabilità nel weekend e non solo. Le previsioni del tempo a lungo termine annunciano sorprese: "Temperature in picchiata, neve a 2.000 metri"

Il meteo dicono gli esperti subirà un calo delle temperature. Un primo peggioramento si avrà già dalle prossime ore in attesa di una svolta autunnale a partire dalla prossima settimana. Un vortice depressionario accompagnato da correnti instabili in discesa dal Nord Atlantico si muoverà dalla penisola Iberica e dalla Francia verso l’Italia.

Attesi temporali e nubifragi in Sardegna e al Nord

Sono attesi temporali e nubifragi anche di moderata intensità in Sardegna successivamente il peggioramento si estenderà al Nord Ovest con possibili forti temporali accompagnati da grandine tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Anche L’emilia occidentale sarà interessata ad eventuali acquazzoni.

- Advertisement -

Qualche altro rovescio temporalesco interesserà le zone montuose e collinari del Centro,  soprattutto la Toscana, l’Umbria, le Marche e il Lazio. Ma non solo gli esperti avvisano che da domani il vortice si isolerà sul mar Tirreno, provocando una nuova fase di maltempo sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole maggiori: potranno svilupparsi temporali pomeridiani sui rilievi della Sardegna, della Sicilia e sulle zone interne di Toscana e Lazio, con locali sconfinamenti in direzione del versante adriatico.

Sulle Alpi e sulle pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia è atteso un nuovo vortice temporalesco proveniente dall’Europa centrale che persisterà fino al prossimo weekend.

- Advertisement -

Fine dell’estate 2019

Le previsioni meteo annunciano la fine dell’estate che quest’anno “sarà addirittura eclatante“, con neve sulle Alpi fino a 1.700 metri e un tracollo delle temperature. Tale previsione è prevista tra il 3 e il 5 di settembre.


Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

- Advertisement -

 

 

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura