Il meteo dicono gli esperti subirà un calo delle temperature. Un primo peggioramento si avrà già dalle prossime ore in attesa di una svolta autunnale a partire dalla prossima settimana. Un vortice depressionario accompagnato da correnti instabili in discesa dal Nord Atlantico si muoverà dalla penisola Iberica e dalla Francia verso l’Italia.
Attesi temporali e nubifragi in Sardegna e al Nord
Sono attesi temporali e nubifragi anche di moderata intensità in Sardegna successivamente il peggioramento si estenderà al Nord Ovest con possibili forti temporali accompagnati da grandine tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Anche L’emilia occidentale sarà interessata ad eventuali acquazzoni.
Qualche altro rovescio temporalesco interesserà le zone montuose e collinari del Centro, soprattutto la Toscana, l’Umbria, le Marche e il Lazio. Ma non solo gli esperti avvisano che da domani il vortice si isolerà sul mar Tirreno, provocando una nuova fase di maltempo sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole maggiori: potranno svilupparsi temporali pomeridiani sui rilievi della Sardegna, della Sicilia e sulle zone interne di Toscana e Lazio, con locali sconfinamenti in direzione del versante adriatico.
Sulle Alpi e sulle pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia è atteso un nuovo vortice temporalesco proveniente dall’Europa centrale che persisterà fino al prossimo weekend.
Fine dell’estate 2019
Le previsioni meteo annunciano la fine dell’estate che quest’anno “sarà addirittura eclatante“, con neve sulle Alpi fino a 1.700 metri e un tracollo delle temperature. Tale previsione è prevista tra il 3 e il 5 di settembre.
Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI