Pulsano – Di Lena:”Occorre valorizzare le risorse locali”

La nota stampa

COMUNICATO stampa del Candidato Consigliere Di Lena: UNO SGUARDO SUL PROGRAMMA

“LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE LOCALI”.
INTERVENTO DEL IL CANDIDATO ANGELO DI LENA

“Un po tutte le forze politiche stanno parlando di incremento del commercio, del turismo, facendo discorsi futuristici, a volte, astratti o campati in aria. Nel nostro programma, invece, si parte da qualcosa di più concreto, una base di partenza “umana”: la valorizzazione delle risorse locali attraverso la valorizzazione delle persone. Anche in questo il programma realizzato dalla lista “Pulsano Adesso” è di fatto il più evoluto, l’unico realizzabile per Pulsano, perché sviluppato con coscienza. Valorizzare le risorse locali, in fondo, significa puntare, anzitutto, sugli uomini e poi sui loro prodotti.

Il commercio, il turismo ogni altra attività di rilancio deve partire da questo presupposto. Dare l’opportunità ai cittadini di crescere e far crescere il paese è questo il nostro obiettivo. E’ questo il punto su cui noi di “Pulsano Adesso” insistiamo, quello che io ho posto come punto cardine del rilancio delle attività produttive locali. E per far ciò l’amministrazione deve dare il suo contributo in termini di sostegno ai giovani, in particolare i disoccupati, attraverso tutto ciò che possa contribuire fattivamente a questo.

Il discorso apparentemente complesso è chiaro e si sintetizza in due parole: ognuno delle componenti (cittadini, amministrazione, investitori) deve fare il suo. IN CHE MODO? Per ciò che riguarda l’amministrazione – ed è questo il punto che mi riguarda – fornendo il necessario supporto, senza ostacolare, anzi favorendo le imprese locali nel loro percorso di crescita e di rilancio fornendo supporto in tutti i modi possibili. In ciò tutto serve, non solo, la sburocratizzazione o l’accelerarsi delle procedure di tipo amministrativo, ma anche la creazione di un tessuto urbanistico e viario che consenta questo sviluppo. Gli apporti forniti – non a caso – da tanti professionisti di settori produttivi presenti nella nostra lista potrà sicuramente consentire di realizzare qualcosa in più. Ad ogni modo, occorre precisare che la valorizzare delle risorse locali a Pulsano verrà fatta per gradi attraverso interventi mirati con lo scopo di creare occupazione giovanile. Ed in questo percorso non meno importante sarà creare un punto di collegamento fra le nostre strutture scolastiche e le nostre infrastrutture commerciali per educare sin da piccoli i giovani ad una mentalità di commercio ed inserirli nel tessuto produttivo. Le cose da fare sono tantissime: occorre rivalorizzare nell’ ambito turistico le risorse del paese e riprogrammare il settore agricolo con interventi mirati ad agevolare i produttori di vino, olio , uva , grano. C’è davvero tantissimo lavoro da fare stando in mezzo alla gente, ma ognuno, lo ripeto, deve fare la sua parte.

Loading...

Pulsano, 6 Giugno 2018