Pulsano – Di Lena: “Una via o una piazza per lo scrittore pulsanese, Italo Schirano” (Foto)

La nota stampa del Consigliere Di Lena

Il Consigliere Indipendente del Comune di Pulsano, Angelo Di Lena, presenta una mozione per intitolare una via o una piazza di Pulsano a Italo Schirano, l’illustre scrittore originario del loco, la cui esistenza terrena è cessata nei giorni scorsi

Il comunicato stampa del Consigliere Indipendente, Angelo Di Lena

Nei giorni scorsi, Pulsano ha perso uno dei protagonisti più importanti della vita cittadina sia sociale che culturale, ovvero: Italo Schirano, scrittore e uomo di cultura, conosciuto anche oltre i confini del paese.
A tal proposito il Consigliere Indipendente del Comune di Pulsano, Angelo Di Lena, grande estimatore dello scrittore scomparso, ha, così, deciso di presentare una mozione alla massima assise cittadina di Pulsano, al fine di intitolare una via o una piazza – del suddetto comune – allo scrittore del loco per i suoi meriti letterari e il suo impegno sociale e culturale per la comunità pulsanese.
La morte di Italo Schirano – commenta Di Lena – è una grande perdita per la nostra comunità. Di Lui non possiamo non ricordare la cultura, il suo impegno sociale e letterario al servizio della comunità pulsanese, la sua integrità morale, la dirittura, la coerenza personale, l’essere convinto assertore dei valori che sono alla base della Costituzione e della vita sociale.

Italo Schirano – esplica il Consigliere Indipendente – è stato, per tutti noi, un grande esempio di rigore morale e onestà e, con la sua forte personalità e le sue iniziative letterarie, le quali spesso hanno oltrepassato i confini di Pulsano, ha fatto conoscere il nostro paese all’Italia intera, facendosi portabandiera della comunità pulsanese.

Per questa ragione – asserisce Di Lena – ho ritenuto doveroso dar impulso a questa iniziativa affinché la città di Pulsano possa intitolare un’importante Piazza o via a uno degli uomini di cultura più genuini e integerrimi che il nostro paese abbia avuto. La memoria storica di Pulsano e dei suoi cittadini – i quali hanno contribuito a dare maggior risalto al nostro paese, grazie alla cultura intesa nel senso più ampio del significato – la si deve far conoscere alle nuove generazioni e trasmessa anche in questo modo.

Loading...

Schirano è stato sempre negli anni un protagonista della vita culturale cittadina, un modello di amore e dedizione per il suo paese, con la sua infaticabile opera di ricerca e di studio letterario.

Intitolare, quindi, una via o una piazza a Lui ha il significato di accendere una luce per ricordare e non dimenticare ciò che è stato per tutti noi – Di Lena conclude, poi, esprimendo le sue più riverite condoglianze alla famiglia dello scrittore – Il mio sentito cordoglio alla sua famiglia”.​​​