Putin discute del prossimo incontro di Astana con i paesi del CSI

Il presidente russo Vladimir Putin in una riunione di San Pietroburgo ha suggerito di discutere dei preparativi del primo incontro dei capi di stato di Russia e dei paesi dell’Asia centrale in un vertice informale della CSI venerdì. La Comunità degli Stati Indipendenti comprende nove delle quindici ex repubbliche sovietiche, più il Turkmenistan come membro associato.

Gli argomenti di cui abbiamo discusso fanno riferimento ai preparativi per il primo vertice in assoluto della prossima settimana nel formato Russia-Asia centrale di Astana“, ha affermato Putin. Ha richiamato l’attenzione sul fatto che “questo forum si tiene nell’anno del 30° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Russia e i cinque Stati dell’Asia centrale“.

- Advertisement -

Come riportato in precedenza, nella capitale del Kazakistan dal 12 al 14 ottobre si terranno i vertici della CSI, la Conferenza sulle misure di rafforzamento dell’interazione e della fiducia in Asia (CICA) e la riunione dei capi di Stato nel formato Russia-Asia centrale.

Abbiamo molti problemi, ci siamo riuniti, abbiamo già iniziato a discuterne, sono tutti di grande interesse. Sono fiducioso che oggi avremo un incontro fruttuoso“, ha detto Putin ai suoi colleghi. Ha ringraziato i leader della CSI per “aver risposto all’invito e per essere venuti a San Pietroburgo“.