Quanto guadagna un deputato europeo al mese?

parlamento-europeoUn deputato europeo guadagna intorno ai 7.412 euro lordi al mese, in più percepisce un’indennità giornaliera di 303 euro che copre alloggio, spese e pasti.

Indennità per spese generali che ammontano a 4.299 euro
Questa indennità è destinata a coprire le spese di gestione dell’ufficio dei deputati, le spese di telefono e postali e i costi per l’acquisto, il funzionamento e la manutenzione di computer e di materiale telematico. L’indennità è dimezzata nel caso di deputati che, senza una debita motivazione, non partecipano alla metà delle sedute plenarie in un anno parlamentare

Per un totale lordo che si aggira intorno ai 20.000 euro al mese.

Loading...

Inoltre vi è l’indennità di viaggio annuale, che è fissato a un massimo di 4.243 euro, la quale comprende i viaggi effettuati al di fuori dello Stato membro. Il rimborso copre le spese di viaggio, di alloggio e le altre spese connesse. Il rimborso è effettuato sulla base dell’effettiva tariffa aerea o ferroviaria.

Il servizio finanziario del Parlamento, in caso sorgano dubbi sulle spese sostenute, può richiedere controlli, e richiedere le fatture. Se le spese non risultano giustificate, il Parlamento può chiederne il rimborso.

Il Parlamento europeo è composto da 766 deputati eletti nei 28 Stati membri dell’Unione europea allargata. Dal 1979 i deputati sono eletti a suffragio universale diretto per una periodo di cinque anni.

 

Le spese per il pagamento dello stipendio dei deputati europei sono a carico del Parlamento europeo e sono inserite nel bilancio.

CONDIVIDI
Lorita Russo

Sono l’ Amministratrice e Responsabile Marketing di Quotidianpost, editor, articolista e reviewer. Gestisco un mio blog di cucina Facili Idee. Sono proprietaria di un canale youtube e di un gruppo di cucina di 58.000 follower.

Loading...
  • SALVATORE CABULA

    Imparate a scrivere i numeri . il dep. europeo guadagna 7,412 ( 7 euro e 41 centesimo o 7.412 ( settemilaquattrocentododici) in contabilità dopo la virgola si indicano i decimali

  • Grazie mille per la precisazione, abbiamo corretto inserendo il punto.