Quattro idee di colazione sane per iniziare al meglio la giornata

Idee semplici e veloci per gustare al meglio la vostra colazione

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, ma mangiare sempre i soliti biscotti con il latte potrebbe risultare ripetitivo e poco soddisfacente. È per questo che oggi vi darò quattro semplici idee di colazioni sane dolci e salate, ottime per fare il pieno di energie senza sensi di colpa.

1. Toast con avocado

Una delle colazioni salati più comuni, soprattutto in Inghilterra, è il toast con l’avocado. Questo frutto è infatti perfetto da mangiare semplicemente spalmato su un fetta di pane precedentemente tostata. Se volete potete anche aggiungere un uovo sodo, alla coque o strapazzato. A questo punto salate e pepate a vostro gusto.

- Advertisement -

2. Yogurt greco o bianco con frutta

Se amate lo yogurt, greco o bianco, può essere un’ottima alternativa di colazione: Vi basterà guarnirlo con la frutta che preferite insieme a delle noci o altra frutta secca. Provate anche la nostra ricetta delle barrette di yogurt greco, sono facilissime e buonissime.

3. Porridge

Una delle pappi dolci che recentemente hanno spopolato su internet è il porridge, considerato un alimento pieno di nutrienti e fibre. Per realizzarlo vi basterà utilizzare dei fiocchi d’avena, fiocchi macinati o della crusca d’avena e mescolarlo insieme al latte e al sale. A questo punto cuocetelo in un pentolino girandolo spesso per cinque o dieci minuti, in base alla consistenza che preferite. Ricordate di aggiungere del miele o altro dolcificante a metà cottura. A fine cottura trasferitelo in una ciotola, in questo caso potete sbizzarrirvi senza problemi servendolo con della frutta, semi di chia, frutta secca, sciroppo d’acero e tanto altro.

- Advertisement -

4. Macedonia alla cannella

Questa colazione è una buona idea per introdurre più frutta e vitamine in modo sano e gustoso: Preparate una ciotola di frutta, in questo caso vi consiglio di optare per l’utilizzo di mele, banane e pere e versategli la cannella in polvere mescolando e amalgamandola bene con la vostra macedonia. A parte, preparate anche del pane con della marmellata per introdurre più carboidrati.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.