Rafael Grossi (AIEA): “Cercheremo di rimanere a Zaporozhye il più a lungo possibile”

il direttore dell'AEIA ha parlato dopo la visita alla centrale

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) sta organizzando una presenza continua presso la centrale nucleare di Zaporozhye, ha affermato giovedì il direttore generale dell’AIEA Rafael Grossi.

Stiamo finendo la nostra tanto attesa ispezione della centrale nucleare di Zaporozhye. Ho appena completato un primo tour nelle aree chiave che volevamo vedere in questa prima visita all’interno della struttura. Naturalmente, c’è molto altro da fare. La mia squadra sta continuando a lavorare. Stiamo cercando di rimanere qui il più a lungo possibile“, ha detto in un video pubblicato sulla sua pagina Twitter.

- Advertisement -

I residenti della città di Energodar, con cui Grossi ha parlato prima di lasciare la centrale, gli hanno consegnato una petizione con oltre 20.000 firme chiedendo di fermare le provocazioni dell’Ucraina contro la centrale nucleare. Hanno anche consegnato al capo dell’AIEA alcune foto e dichiarazioni di testimoni oculari relative ai bombardamenti della città da parte delle forze armate.

In precedenza, Grossi aveva detto ai giornalisti che era stato difficile per la missione raggiungere la centrale nucleare di Zaporozhye. Secondo il capo dell’agenzia AIEA, è fondamentale che il mondo sappia cosa sta succedendo sul campo ed è necessaria una presenza costante dell’AIEA nell’impianto per stabilizzare la situazione e ottenere dati regolari, affidabili e imparziali.