Una ragazza vende i suoi capelli

taglia capelli

Ne abbiamo sentito davvero tante di persone che vendono il sangue, gli organi e chi più ne ha più ne metta, ma una ragazza che vende i suoi capelli è senza ombra di dubbio una trovata tanto originale quanto disperata.

E’ accaduto in una delle zone più povere dell’Argentina, nella Patagonia.
Cosa ha spinto questa giovane a vendere i suoi capelli per una somma che in euro si aggira intorno ai 140? Paradossalmente, con quel ricavato, non sono stati acquistati né viveri né vestiario, ma semplicemente sono serviti per partecipare a una gara di kayak svoltasi in Uruguay.
La giovane ha coltivato sin da piccola la passione per il kayak – passione trasmessa dal padre – e il suo talento è stato quasi subito manifesto, distinguendosi più delle sue compagne. Ben presto diventa la piccola campionessa del club cui faceva parte, al punto che viene selezionata e scelta per rappresentare la sua squadra, nonché il proprio paese, al campionato sudamericano tenutosi in Uruguay.
Come si sa per la triste realtà di quelle zone, l’associazione sportiva di cui faceva parte, non poteva sostenere interamente le spese per la trasferta. Così la ragazza si adopera immediatamente per racimolare qualche soldo, e inizia così a lavorare nei campi, svolgendo le mansioni più disparate. Ma quello che riesce a mettere insieme non è sufficiente per sostenere le spese di viaggio. E a quel punto, spinta senza tregua dal suo sogno, decide di privarsi dei suoi lunghissimi capelli che l’avevano accompagnata dalla sua infanzia, e li vende per una somma che nella nostra valuta non è così significativa (140 euro) ma per un paese come l’Argentina è tanto.

Loading...

Non è solo la disperazione che detta legge, e meno male, ma anche il sogno e la voglia di realizzarlo. E se per farlo a volte bisogna vendere i propri capelli – e chi ne ha tanti ha una sicura rendita – bè, non si può esprimere parere. Almeno ne sarà valsa la pena?
La giovane ha vinto ben sei medaglie. Ha realizzato il suo sogno e per di più ha rinnovato il suo look.

Potrebbero interessarti anche