Reddito di Cittadinanza e bonus 600 euro sono cumulabili. Ecco come si richiede

Il bonus da 600 euro è cumulabile con il Reddito di cittadinanza ecco come fare per poterlo ottenere e le scadenze da rispettare


Ormai non ci sono più dubbi, il famoso bonus da 600 euro e il Reddito di Cittadinanza sono cumulabili. A fare chiarezza è proprio il dettato del Decreto Rilancio che non prevede una formale incompatibilità tra i due sussidi. A fronte di tutto ciò è intervenuto l’INPS che mediante la circolare 66 del 29 Maggio ha previsto le concrete modalità di richiesta, inoltre le domande escluse verranno riammessi se aventi i requisiti.

L’articolo 84 sul bonus 600 euro al comma 13 prevede:

Ai lavoratori nelle condizioni di cui ai commi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10, appartenenti a nuclei familiari già percettori del reddito di cittadinanza, di cui al Capo I del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, per i quali l’ammontare del beneficio in godimento risulti inferiore a quello dell’indennità di cui ai medesimi commi del presente articolo, in luogo del versamento dell’indennità si procede ad integrare il beneficio del reddito di cittadinanza fino all’ammontare della stessa indennità dovuto in ciascuna mensilità.”

- Advertisement -

È quindi possibile per i lavoratori che fanno parte di un nucleo familiare che percepisce il Reddito di Cittadinanza chiedere anche il bonus da 600 euro, con alcuni limiti però.

Il bonus da 600 euro non si rivolge a tutti i lavoratori ma possono richiederlo chi possiede:

- Advertisement -
  • una partita IVA iscritta nella Gestione separata INPS,
  • i soggetti lavoratori che posseggono un contratto di collaborazione coordinata e continuativa,
  • lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali Ago
  • i lavoratori dello spettacolo,
  • operai agricoli,
  • lavoratori stagionali.

Solo costoro quindi possono richiedere il bonus sopra citato, cumulabile con l’eventuale Reddito di Cittadinanza percepito.

Da puntualizzare che il reddito di cittadinanza non è cumulabile con il bonus di 600 euro se l’importo del primo è di uguale cifra o superiore a quello del secondo.

- Advertisement -

Come chiedere il Bonus da 600 euro se già si percepisce il Reddito di Cittadinanza

I lavoratori facenti parte di un nucleo familiare beneficiario del Reddito di Cittadinanza può presentare la domanda per ottenere il bonus. Tuttavia, qualora il Reddito di Cittadinanza percepito dal nucleo dovesse essere inferiore a 600 euro, non verrà erogato nessun bonus ma verrà incrementato il Reddito di Cittadinanza fino all’ammontare di 600 euro.

Un esempio se si percepisce un Reddito di Cittadinanza pari a 400 euro, sarà integrato di ulteriori 200 euro così da raggiungere la cifra dei 600 euro ( come da Bonus 600 euro)

I soggetti lavoratori facenti parte di una famiglia che già percepisce il RdC, sono tenuti a presentare domanda per il bonus 600 euro entro il 3 Giugno 2020. Se rispettati i termini, i lavoratori riceveranno l’integrazione per il mese di Aprile 2020.

Leggi anche: Come funziona l’EcoBonus 110% e chi può richiederlo?