Il Regno Unito potrebbe aumentare i suoi aiuti militari all’Ucraina nel 2023. Secondo alcune fonte inglesi, tra le quali Downing Street, il primo ministro Rishi Sunak dovrebbe annunciare una nuova direttiva in politica estera.
“Non abbiate dubbi. Staremo con l’Ucraina per tutto il tempo necessario. Manterremo o aumenteremo i nostri aiuti militari l’anno prossimo. E forniremo nuovo supporto alla difesa aerea, per proteggere il popolo ucraino e le infrastrutture critiche. Proteggendo l’Ucraina, proteggiamo noi stessi“, questo il discorso che secondo il suo ufficio stampa dovrebbe dire durante un incontro alla Guildhall di Londra.
Inoltre, nel suo primo importante discorso di politica estera, il primo ministro britannico sottolineerà la necessità di sviluppare la strategia a lungo termine del paese. “Sotto la mia guida non sceglieremo lo status quo. Faremo le cose in modo diverso. Ci evolveremo, ancorati sempre dalla nostra costante fede nella libertà, nell’apertura e nello stato di diritto e fiduciosi che, in questo momento di sfida e competizione, i nostri interessi saranno protetti e i nostri valori prevarranno“.
“Quindi faremo un salto evolutivo nel nostro approccio. Ciò significa essere più forti nella difesa dei nostri valori e dell’apertura da cui dipende la nostra prosperità“. Così finisce il passaggio reso noto da Downing Street.