Ripartono le crociere MSC: ecco le regole anti contagio

Obbligo di mascherina in alcuni luoghi e cabine di isolamento, ecco alcune guida di MSC

Stanno per ripartire le crociere, e presto salperanno due navi MSC: la Grandiosa e la Magnifica. La prima salperà Mediterraneo occidentale, la seconda invece in quello orientale. Si potrà partire da trieste, Civitavecchia, Genova, Bari, Palermo e Napoli per toccare varie zone dell’Italia, Grecia e Malta. 

Le linee guida anti covid

Ovviamente anche in questo caso bisognerà seguire le linee guida in materia di anti contagio. In primo luogo, le navi non potranno essere riempite più del 70% della capienza, ad esempio la Grandiosa potrà ospitare solo poco più di 6000 passeggeri ma si cercherà di ridurre ancora di più il numero di clienti a bordo. Ogni passeggero avrà a disposizione circa 10 metri quadrati a testa. 

- Advertisement -

Inoltre, sia ai passeggeri che all’equipaggio, verrà effettuato un tampone a immunofluerescenza oltre alla misurazione della temperatura corporea. Inoltre, verrà somministrato un questionario da compilare. Una volta a bordo della nave, sarà obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi in cui non è possibile mantenere il distanziamento. Sarà la stessa compagnia a distribuire le mascherine, recapitandole quotidianamente nelle cabine. Non sarà consentito scendere dalla nave se non per le escursioni organizzate dalla stessa compagnia.

Cabine vuote per un eventuale isolamento

Le navi da crociera saranno inoltre dotate di cabine vuote da dedicare esclusivamente all’isolamento dei soggetti ritenuti potenzialmente infetti e dei loro contatti stretti, e sarà disposto un centro medico attrezzato gestito da personale altamente qualificato per tenere sotto controllo i pazienti e provvedere alle prime cure adeguate in caso di conferma di infezione Covid in atto. 

- Advertisement -

Attività di divertimento solo su prenotazione

Nonostante le numerose restrizioni, MSC garantisce il divertimento a bordo delle sue navi, proponendo numerose attività, anche se con qualche accorgimento in più. Infatti, l’intrattenimento verrà proposto a piccoli gruppi di passeggeri previa prenotazione, in modo da evitare assembramenti. Oltre ai giochi, talent show, attività di danza e fitness verranno dedicati anche giochi ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.