Riprende la campagna elettorale nel Regno Unito

brexit-foto

In Gran Bretagna è ricominciata la campagna elettorale per i referendum sulla Brexit che si terrà a giorni; dopo il brutale assassinio della deputata laburista Jo Cox i toni sono più pacati e c’è molta più voglia di dialogo che di contrapposizione diretta.

Il Primo Ministro David Cameron ha parlato in difesa della permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea e ha sottolineato con forza che se la Brexit diventasse realtà per le casse statali significherebbe ritrovarsi con un buco di miliardi di sterline e per coprirlo non si potrebbe fare altro se non aumentare le tasse e tagliare quei servizi fondamentali per i cittadini britannici.

Loading...

L’ex sindaco di Londra Boris Johnson, tra i più accaniti sostenitori della Brexit, ha detto che i cittadini del Regno Unito non devono avere paura di una eventuale uscita del loro Paese dall’Unione Europea perché vorrebbe dire riprendere il controllo dell’economia, e sarebbe un’economia più forte senza tutti i vincoli imposti dalla istituzioni comunitarie.

Questa mattina la campagna elettorale ha riguardato anche il Tamigi perché si sono sfidate a colpi di slogan e striscioni barche di cittadini pro e contro la Brexit, ma anche in questo caso i toni si sono smorzati e sono stati molto meno aggressivi dei giorni precedenti l’omicidio di Jo Cox.

Due importanti quotidiani, il Sun on Sunday ed il Sunday Times, hanno preso posizione e stanno invitando i loro lettori ad andare a votare, segno che i due schieramenti intendono lottare fino all’ultimo voto e che non si arrenderanno senza combattere.

A pochissimi giorni dal voto la battaglia tra i pro e contro la Brexit è più che mai aperta e non si possono escludere colpi di scena dell’ultimo momento.

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com