Risparmiare con il pellet: è davvero possibile?

Il pellet è ancora più conveniente del gas? Ecco come affrontare questo inverno risparmiando

Ma è vero che con il pellet si risparmia? E’ comprensibile oggi farsi questa domanda, in fin dei conti i prezzi del pellet sono variati spesso.

I rincari hanno colpito gas e gasolio, ma anche il pellet non fa eccezione. Moltissimi italiani hanno scelto di passare a questa biomassa negli ultimi mesi e ne hanno fatto delle belle scorte. Questo ha fatto inevitabilmente crescere la domanda, portando a dei rincari del 100%.

- Advertisement -

Inoltre sia la Russia che la Bielorussia non possono importare niente e dall’estero le vendite sono ferme in modo da poter favorire i fabbisogni interni.

I fornitori assicurano che per tutto l’inverno ci sarà la disponibilità, smentiscono così le ipotesi che il pellet diventi introvabile.

- Advertisement -

A settembre 2022 un sacco da 15 kg costava circa 12 euro, mentre a settembre 2021 il costo era di 5,5 euro. Possiamo dire con una certa sicurezza che il prezzo del pellet non scenderà questo inverno e anzi, forse continuerà a salire.

Nonostante in un solo anno un sacco di pellet costi più del doppio, questa biomassa resta pur sempre molto più conveniente rispetto al gas. Si parla di un risparmio di circa il 36% rispetto al gas e del 19% rispetto al gasolio per riscaldarsi.