Roberto Speranza: nuovo Ministro della Salute del governo GialloRosso

Roberto Speranza è il nuovo Ministro della Salute del nuovo Governo frutto dell’accordo tra M5S e PD

Nuovo governo italiano
Nuovo ministro del governo italiano

In questi giorni non si fa che parlare del nuovo Governo frutto dell’accordo tra PD e Movimento 5 Stelle. È ormai ufficiale, Roberto Speranza è il nuovo Ministro della Salute del Governo M5S e PD. Il dicastero che sarebbe dovuto rimanere nelle mani del Movimento 5 Stelle passa invece nelle mani della LeU. Infatti non è stato confermato il Ministro  uscente Giulia Grillo. 

Informazioni sul nuovo Ministro

Roberto speranza, classe 1979, consegue la laurea in scienze politiche presso l’Università Luiss in Roma. Roberto poco tempo fa è stato già eletto dal popolo come Deputato, tra le fila del Partito Democratico. Successivamente però, nel 2017, ha deciso di abbandonare il partito, insieme a molti membri della minoranza, tra i quali, Pierluigi Bersani.

Il motivo dell’abbandono è stata un’aspra diatriba con la maggioranza per quanto concerne le linee di indirizzo attuato da Matteo Renzi.  Dopo poco tempo speranza fonda il nuovo partito “articolo 1” un movimento democratico e progressista costituito dai parlamentari uscenti del Partito Democratico e da Sinistra Italiana. 

Nel 2018, con il partito liberi e uguali, è stato eletto nuovamente deputato nella circoscrizione Toscana. In aprile 2019 è stato nominato Segretario del Movimento Articolo 1. Il 22 luglio invece, sempre del 2019,  è stato eletto come coordinatore nazionale di articolo 1.

La sua carriera nel mondo della politica inizia nel 2005, data in cui viene eletto all’esecutivo dalla sinistra giovanile. L’anno precedente, a Potenza diventa consigliere comunale e Assessore all’urbanistica. Nel 2007 entra a far parte del partito democratico nello stesso anno Veltroni lo colloca al vertice dei Giovani Democratici. 

La carriera di Roberto è quindi ricca di esperienze politiche, si spera che anche lui potrà dare il suo supporto nel nuovo Governo  giallorosso. Tutti sperano che questo Governo avrà una vita più longeva del precedente “GialloVerde”. In questi giorni saranno resi pubblici i nomi degli altri Ministri che costituiranno l’esecutivo. 

Potrebbero interessarti anche