La sindaca di Roma Virginia Raggi, annuncia il nuovo piano per superare i campi rom; il piano del Campidoglio prevede un assegno fino a 800 euro per famiglia.
L’assegno sarà un bonus proporzionale al reddito, più alto per le famiglie indigenti, mentre più basso per le famiglie con reddito.
Il piano è stato messo a punto per smantellare ed eliminare le fatiscenti case nei campi, abitati dai rom, purtroppo il malcontento dei cittadini ha iniziato a diffondersi dopo la notizia.
Le prime critiche arrivano dall’associazione 21 luglio, e da Matteo Salvini attraverso una diretta su facebook.
L’associazione denuncia che il Campidoglio non sarebbe a conoscenza del vero numero di emergenza abitativa dei rom, difatti il comune ne conta 4500 in 9 villaggi, mentre per la Onlus sono 5300 in 19 insediamenti.
Salvini, protesta“Il sindaco di Roma (5Stelle) spenderà 4 milioni di euro per integrare e dare le case ai ROM”.
Il contributo per l’affitto sarà erogato già da fine mese su un conto corrente che ogni famiglia roma dovrà possedere, i primi ad usufruirne saranno gli appartenenti ai campi La Barbuta e Monachina. Il bonus verrà erogato per due anni, ed il denaro utilizzato circa 3,8 milioni di euro sono stati messi a disposizione dall’Unione Europea.
Grillo annuncia sul suo blog: “Applausi per Virginia Raggi e l’amministrazione 5 Stelle di Roma. Per la prima volta chi governa la capitale cerca di risolvere i veri problemi. Nessuno aveva provato a metter fine ai campi rom, ma c’erano state soltanto speculazioni ed un continuo ”mangia mangia” ”Da adesso in poi si inizieranno a chiuderli per sempre”
Quale patto tra comune e cittadini rom?
E’ stato istituito un patto di responsabilità tra il comune e le famiglie rom, questi ultimi per usufruire del bonus dovranno indicare un codice iban, e permettere alla guardia di Finanza e all’Agenzia delle Entrate di monitorare i movimenti bancari.
Inoltre i nomadi avranno meno pulmini scolastici e dovranno impegnarsi ad accompagnare direttamente i loro bambini a scuola.
Il Comune di Roma si prenderà carico di sostenere e fornire corsi di formazione per avviare piccole imprese.