Russia, Shoigu: “Iniziata la produzione dei missili Tsirkon”

Lo ha affermato al Forum Army-2022

Il ministero della difesa russo sta iniziando la produzione di missili da crociera ipersonici Tsirkon. Lo ha affermato direttamente il ministro della difesa Sergey Shoigu in una intervista al canale russo Rossiya-1 a conclusione del Forum Army 2022, iniziato lo scorso 15 agosto.

Con tale iniziativa Mosca tenderà aumentare la produzione di sistemi missilistici come quelli del modello Tsirkon, che sono in realtà un obiettivo da decenni. I missili da crociera saranno posizionati sulle unità navali della marina russa (presenti nel Mar Baltico, nel Mar Nero, nel Pacifico e nel Mar del Nord) e avranno la capacità di colpire gli obiettivi in pochi istanti. Secondo gli esperti, attualmente non esistono sistemi in grado di contrastare missili da crociera di questo tipo

- Advertisement -

Shoigu ha affermato che “la produzione di missili Tsirkon è già avviata. Li abbiamo già messi in servizio e presto saranno prodotti documenti a loro dedicati”.

Il ministro della difesa, durante il Forum Army, organizzato dal ministero di Mosca e che vede intervenire tutti gli esponenti militari del paese, ha sottolineato anche che la produzione dei missili da crociera Tsirkon sarà accompagnata con quella dei Sarmat, altra tecnologia che Mosca considera di vitale importanza per difendere i propri confini, sia terrestri che marittimi.