San Patrizio..la festa irlandese..dove tutto è rigorosamente verde !!!!

san patrizio copertina

San Patrizio è una festa di origine cristiana in onore di San Patrizio patrono dell’Irlanda.

Ogni anno il 17Marzo questa celebrazione  coinvolge milioni di persone non solo  in Irlanda ma in  America, in  Inghilterra , in  Canada e  in Australia dove tutto diventa rigorosamente verde!!

Loading...

Questa festa , ricca di musica balli e tradizione si sta sempre più diffondendo , anche in paesi  come l’Italia dove la, presenza di irlandesi è inferiore. Una delle cose tipiche della festa di San patrizio è la parata che  di solito si svolge nel cento città con balli canti maschere  e musica a cui partecipano un grandi e piccini rigorosamente vestiti con qualcosa di verde o con i simboli tipici irlandesi: il trifoglio e i vari  cappelli da gnomi. Infatti anche se in origine il colore di questa festa era il blu , ora sia la festa di san patrizio sia  l’Irlanda  come nazione sono associate a livello internazionale al colore verde!!Parate molto famose sono certamente quella di , di New York  e di  Chicago dove l’omonimo fiume  per l’occasione si tinge di verde.

Certamente una delle parate più importanti si svolge a Dublino, dove la festa inizia il 14 marzo e culmina con la parata del 17 marzo. Anche a Londra però è una festa molto sentita.

Infatti eventi sono  in programma per tutta la settimana in vari pub della città e come ogni anno c’è una fantastica parata che si svolge in pieno centro e che termina a Trafalgar Square dove continua la festa con concerti, balli e prodotti tipici irlandesi. Ormai da settimane nei negozi si vendono cappelli adesivi e trucchi vari per la festa, il tipico trifoglio irlandese è una presenza fissa nelle vetrine qui a Londra. Avendo avuto modo già di partecipare vi garantisco che se vi trovate nella capitale britannica è un appuntamento cui non si può rinunciare. Tuttavia se siete in Italia la gamma di offerte per chi vuole festeggiare, è ampissima, infatti, c’è possibilità di festeggiare e divertirsi sentendosi un po’ irlandesi per un giorno un po’ in tutta Italia Bologna, in particolare al parco nord si celebra questa festa con cibi e musica tipica irlandese.

[slideshow gallery_id=”7″]

A Firenze dove la festa in onore di San patrizio è giunta ormai, alla sua diciottesima edizione presenta un cartellone ricco di eventi dal sapore celtico. A Milano è in programma un festival dal 14 al 16 marzo a fieramilanocity, dove sarà possibile non solo ascoltare musica e assistere alle tipiche danze irlandesi ma anche scoprire le tradizioni e la storia di questa terra meravigliosa. Questi ,sono solo alcuni degli eventi segnalati in Italia,ed è possibile scoprire quelli più vicini alla propria città e avere più informazioni andando su www.irlandando.it

Infatti , da nord al sud ci sono pub e associazioni che si preparano con eventi e serate come in provincia di Ragusa dove un’associazione di promozione sociale organizza da quattro anni il St.Patrick’s day. Quindi, non vi resta che entrare nello spirito giusto, cercare l’evento più vicino e indossare qualcosa di verde e …. Buon San Patrizio o come direbbero in lingua celtica “Lá fhéile Pádraig sona dhuit!” !!!