Scholz: “Avviare un sistema difesa aereo comune in Europa”

Il cancelliere tedesco ha parlato nell'Università Carlo di Praga

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato l’intenzione di unire gli sforzi con i vicini europei per creare un nuovo sistema di difesa aerea comune nell’UE. Il cancelliere è intervenuto all’Università Carlo di Praga. La sua dichiarazione è stata trasmessa in streaming sul sito web del governo tedesco.

Un sistema creato da sforzi congiunti sarebbe un vantaggio in termini di sicurezza“, ha affermato Scholz, aggiungendo che sarebbe meno costoso e più efficiente di qualsiasi soluzione a livello nazionale.

- Advertisement -

Scholz ha affermato che negli anni a venire la Germania investirà molto di più nel rafforzamento del suo sistema di difesa aerea e lo costruirà in modo tale che anche i suoi vicini europei possano partecipare. Tra i probabili partner, Scholz ha menzionato i Paesi Bassi, la Polonia, i paesi baltici, la Slovacchia, la Repubblica Ceca e gli stati scandinavi.

Sin dall’inizio la Germania progetterà la difesa aerea del futuro in modo che i nostri vicini europei possano essere coinvolti, se lo desiderano. Non solo un sistema sviluppato in modo congiunto in Europa sarà più efficiente e più efficace dal punto di vista dei costi che non se ognuno di noi costruisce i suoi sistemi costosi e altamente complessi, ma sarà anche un vantaggio nella sicurezza dell’Europa intera”, ha concluso.