Scholz: “Entro cinque anni l’Europa avrà una difesa antimissile”

Lo ha detto in una intervista al Funke Media Group

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz spera che uno scudo di difesa antimissile, da creare con la partecipazione di altri paesi dell’UE, sarà operativo entro i prossimi cinque anni.

Spero che nei prossimi cinque anni venga creato uno scudo antimissile“, ha detto Scholz in un’intervista al Funke Media Group, pubblicata giovedì. “In questo momento, il governo è in trattativa con i produttori di vari sistemi di difesa missilistica per ideare soluzioni specifiche“, ha detto il cancelliere.

Scholz ha promesso che la Germaniaspenderà il 2% del suo PIL per la Bundeswehr (le forze armate della Repubblica Federale ndr) nel lungo termine“.

Abbiamo istituito un fondo speciale per un importo di 100 miliardi di euro per finanziare le spese necessarie. Tra le altre cose, stiamo ampliando il sistema di difesa aereo con l’obiettivo di creare uno Sky Shield“, ha affermato Scholz. “I 14 Stati membri dell’UE hanno già espresso il loro interesse a partecipare a questo progetto“.

Il 29 agosto scorso Scholz, di fronte all’Università Carlo di Praga, ha dichiarato che c’era un piano per creare un nuovo sistema di difesa aereo coordinato assieme ai vicini europei. “Un sistema sviluppato congiuntamente sarebbe un vantaggio per la sicurezza dell’intera Europa“, disse Scholz a Praga.

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...