IL cancelliere tedesco Scholz ha lanciato un messaggio chiaro alla Cina: meglio non inviare armi alla Russia o ci saranno conseguenze.
Scholz: cos’ha dichiarato il cancelliere tedesco?
Per Scholz è necessario che “Putin capisca che non avrà successo con questa invasione”. Il cancelliere tedesco ha lanciato un messaggio a Putin e alla Cina, definendo quella del leader russo una “aggressione imperialista“, che deve terminare con il ritiro delle truppe sovietiche. “Questa è la base per i colloqui“, ha aggiunto Scholz, che ritiene l’Ucraina “pronta per la pace“. Ma i colloqui tra le due parti in causa non potranno aversi se prima Putin non ritirerò le truppe. Il cancelliere tedesco ha anche avvertito la Cina di possibili conseguenze qualora inviasse armi alla Russia.
Pechino invierà armi alla Russia?
Olaf Sccholz crede di no. Il cancelliere si dice abbastanza ottimista sul fatto che “Pechino si asterrà” dall’inviare armi a Putin. “Penso che avrebbe delle conseguenze”, ha detto il cancelliere alla CNN, “ma ora siamo in una fase in cui stiamo mettendo in chiaro che ciò non deve accadere e sono relativamente ottimista che avremo successo con la nostra richiesta, ma dovremo verificare“.