La pandemia di coronavirus ha notevolmente influenzato il nostro paese e l’economia. Soprattutto i costi e le spese anche quelle più elementari aumentano sempre di più tra queste anche le bollette di luce e gas che non tardano ad arrivare, ma per fortuna esistono delle agevolazioni e degli sconti da cui possiamo beneficiare vediamo come fare.
Luce e gas: come ottenere lo sconto in bolletta
Le agevolazioni sono previste nel Decreto Rilancio e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, prevedono sconti sulle utenze di gas e luce ma tutto dipende dalla dichiarazione dei redditi ovvero il Modello ISEE che dovrà essere consegnato insieme alla domanda.
Per poter ottenere lo sconto in bolletta è necessario compilare il proprio modulo sul portale ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) il quale poi dovrà essere consegnato al proprio comune di residenza o al patronato Caf.
Gli sconti previsti
Gli sconti variano in base al nucleo familiare e al reddito nello specifico:
- nucleo familiare composto da due persone 125 euro di sconto;
- nucleo familiare composto da quattro persone 148 euro di sconto;
- nucleo familiare composto da cinque persone 173 euro di sconto;
- soggetti affetti da patologie mediche sconto previsto tra i 185 e i 663 euro a seconda dei casi;
Bonus Luce per famiglie con disagio economico
Possono ottenere l’agevolazione tutti i clienti intestatari di una fornitura elettrica per l’abitazione di residenza che soddisfano le seguenti richieste:
- fino a 3 kW, per un numero di persone residenti fino a 4;
- fino a 4,5 kW per un numero di persone residenti superiori a 4;
- Con un certificazione ISEE fino a 8.265 euro;
- oppure 20.000 euro con più di tre figli a carico;
Bonus gas chi può beneficiarne
Possono ottenere lo sconto tutti i clienti titolari di una fornitura diretta o indiretta (impianto condominiale) che hanno le seguenti caratteristiche:
- Nucleo familiare con reddito non superiore a 8.265 euro;
- Nucleo familiare con tre figli a carico e reddito non superiore a 20.000 euro;
- misuratore gas di classe non superiore a G6 (portata del contatore);
Dove trovare i moduli per presentare la domanda?
I moduli possono essere scaricati su SGAte (il sistema informativo attraverso il quale vengono gestite le operazioni e verificati i requisiti per l’erogazione del bonus) oppure presso il proprio Comune.
Si può utilizzare un unico modulo per richiedere il bonus elettricità/gas/acqua?
Sì. E’ possibile utilizzare un unico modulo (modulo A) per richiedere sia il bonus per disagio economico per le forniture elettrica, gas e idrica.
Come verificare che il bonus sia stato concesso e venga corrisposto?
Lo stato di avanzamento della propria richiesta di bonus può essere verificato:
- presso l’Ente dove è stata presentata la richiesta (il Comune di residenza, il CAF) con la ricevuta rilasciata alla consegna della domanda;
- chiamando il numero verde 800.166.654 fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta;
- sul sito www.bonusenergia.anci.it, nella sezione riservata “Controlla on line la tua pratica” cui si accede con il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso.
Le credenziali (User ID e password) vengono rilasciate dal Comune o dal CAF presso cui si è presentata la richiesta per il bonus.