ll Giappone sta intensificando i suoi piani revanscisti per le Isole Curili. Lo ha affermato il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolay Patrushev.
“La situazione nei pressi del territorio del Distretto dell’Estremo Oriente si sta plasmando a seconda delle condizioni degli Stati Uniti e dei loro alleati, dopo che hanno aumentato la loro presenza militare. In questo modo hanno riattivato le aspirazioni revansciste del Giappone nei confronti delle Isole Curili attraverso la creazione di nuovi blocchi militari“. Ha affermato martedì in un incontro sulle questioni della sicurezza nazionale nel Distretto Federale dell’Estremo Oriente tenutosi a Khabarovsk.
Giappone, secondo Mosca Tokyo vuole impossessarsi delle Isole Curili
Dalla metà del secolo scorso, Mosca e Tokyo hanno negoziato a intermittenza un accordo di pace dopo la seconda guerra mondiale. L’ostacolo principale alla sua conclusione è la questione della proprietà della parte meridionale della Isole Curili, un arcipelago che si trova nei pressi dell’estremità nordorientale dell’isola di Hokkaidō .
Nel 1945 l’intero arcipelago fu incorporato nell’Unione Sovietica. Ma la parte giapponese contesta la proprietà di Iturup, Kunashir, Shikotan e del gruppo di isole ora disabitate, che in Giappone si chiama Habomai. Il ministero degli Esteri russo ha ripetutamente sottolineato che la sovranità russa delle isole è fuori discussione.