La guerra in Ucraina pende sempre di più dalla parte russa. Il sindaco di Severodonetsk Oleksandr Stryuk ha confermato le voci secondo le quali l’esercito russo avrebbe praticamente conquistato la città della Repubblica popolare di Lugansk. “La città è ora completamente occupata da arte della Russia. Stanno cercando di imporre un nuovo ordine e da quando ne so hanno già nominato una sorta di comandante.
Si tratta di una delle conquiste più importanti dell’esercito di Mosca che punta ora a circondare la zona del Donbass.
Guerra Ucraina, Severdonetsk ora in mano russa
La conquista di Severdonetsk significa che ora i russi controllano praticamente una delle fasce territoriali più rilevanti dell’intero Donbass. L’occupazione militare è una delle più significative di tutta l’operazione dopo la conquista di Mariupol.
Ramzan Kadyrov, capo dell’esercito ceceno, ha confermato su Telegram le impressioni del sindaco della città. Secondo Kadyrov “l’area industriale di Severodonetsk e l’aeroporto sono stati completamente liberati, l’aeroporto è in corso di bonifica così come il resto del territorio”.
Ha anche affermato che 800 civili sono stati liberati dallo stabilimento di Azot situato a Severodonetsk.
“E’ in corso anche la pulizia dell’insediamento di Borovskoye”, ha detto Kadyrov rigranziando l’esercito che ha collaborato a liberare questo fronte.