Siria, riconosciute le repubbliche di Donetsk e Lugansk

Damasco avvierà nuovi canali diplomatici con le due repubbliche

La Siria ha deciso di riconoscere le repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, ha affermato mercoledì il ministero degli esteri siriano guidato da Meisal Fekdad in un comunicato.

Sulla base della volontà comune e del desiderio di migliorare le relazioni in tutte le aree, la Repubblica araba siriana ha deciso di riconoscere l’indipendenza delle repubbliche di Lugansk e Donetsk“. Ha affermato il ministero degli esteri in una nota citata dall’agenzia siriana SANA.

- Advertisement -

Siria: riconosciute le due repubblice separatiste filorusse

Il rapporto del ministero afferma che “verranno stabiliti contatti con ciascuno dei due paesi [LPR e DPR] per concordare un quadro per il rafforzamento delle relazioni, compresa l’instaurazione di relazioni diplomatiche in conformità con le norme esistenti“.

Il 16 giugno scorso il presidente Bashar Assad ha dichiarato durante un incontro con una delegazione del DPR che la procedura per il riconoscimento della repubblica era ufficialmente iniziata. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che la Russia sosterrà il riconoscimento delle due repubbliche da parte della Siria e di qualsiasi altro paese.

- Advertisement -

Tra Russia e Siria vi è un’amicizia considerata storica, sin dai tempi di Hafiz al-Assad, padre dell’attuale presidente Bashar. A Tartus, città dell’omonimo governatorato, è presente l’unica base militare russa del Mediterraneo.