Sms, chiamate e servizi telefonici non richiesti: cosa significa barring o Vas?

Per chi vuole rimanere aggiornate sul tema delle truffe, degli sms fastidiosi e dei servizi telefonici non richiesti ecco l'articolo adatto. Spieghiamo cosa significano barring, Vas e diritto di ripensamento.

Ogni anno riportiamo tantissimi casi di truffe e denunce. Da quando il cellulare è diventato il mezzo di comunicazione, e anche di informazione, più diffuso, sono aumentate le chiamate e i servizi telefonici non richiesti. A tale proposito, abbiamo scoperto due vocaboli tecnici molto utili: barring e Vas. Spiegheremo il loro significato con tanti consigli utili da applicare.

Cosa significano barring e Vas?

Iniziamo parlando di barring, che è un termine tecnico che significa escludere. Nell’ambito della telefonia mobile indica l’operazione di bloccare l’accredito e disattivare servizi telefonici non richiesti; servizi spesso attivati con tecniche truffaldine senza che l’utente se ne sia reso conto. Questi ultimi prendono il nome di Vas, servizi dal valore aggiunto; hanno dei costi in più, applicati per tanti motivi, ma spesso indicati male all’utente finale (pensiamo a servizi come oroscopo, notizie di gossip, suonerie ecc.). Se vi rendete conto che un Vas sta letteralmente spennando il vostro conto telefonico, potete rivolgervi al vostro operatore che, tramite il barring, farà in modo di bloccare sul nascere servizi a pagamento non richiesti e qualsiasi cosa attivata. Ripristinerà sicuramente il vostro telefono, anche se per i costi assorbiti forse dovrete aspettare un po’ di tempo per la restituzione. Altrimenti, chiudete la storia del Vas e ricaricate il vostro telefono, dal momento della disattivazione non farà più danni.

- Advertisement -

Il diritto di ripensamento, una norma recente sui servizi telefonici non richiesti

Non c’è nulla di male a voler provare un servizio telefonico, l’era degli sms ne ha fatti arrivare tantissimi, molti erano pubblicizzati dalla televisione. Erano divertenti, da scambiare, piacevoli da condividere ad esempio per personalizzare la suoneria, peccato il salasso. E peccato che lo smartphone sia il nuovo monitor del web perché ai Vas si sono aggiunti anche i siti e le mail truffa. Anche attivare un servizio con doppio click è problema noto, oggi però succede con touchscreen. E insomma, oltre ai soliti consigli della massima attenzione ai siti che visitate, a link e banner, è importante che conosciate il diritto di ripensamento introdotto di recente.

Agcom lo spiega come la possibilità dell’utente di un periodo di prova prima di rendere definito un servizio. Il diritto di ripensamento può essere esercitato in genere entro sei ore dall’attivazione. Per esercitarlo dovete usare questo numero verde ENTRO LE SEI ORE (mi raccomando è importante): 800.44.22.99.

- Advertisement -

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter