Sorprendente risultato per l’estrema destra tedesca

th

L’estrema destra tedesca ha ottenuto un risultato sorprendente in Meclemburgo, Land in cui ieri si sono svolte le elezioni regionali: il partito xenofobo e anti immigrazione Alternative fur Deutschland, Alternativa per la Germania, ha strappato molti voti alle forze politiche tradizionali ed è riuscito ad aggiudicarsi il 21% dei consensi. Fino all’ultimo nessuno avrebbe mai pensato che questo piccolo partito, nato come protesta contro la politica migratoria delle porte aperte della Cancelliera Merkel, sarebbe mai riuscito a sfondare e invece ieri questa forze politica ha ottenuto il miglior risultato della sua storia.

- Advertisement -

Il partito della Merkel è crollato lasciando sul terreno tantissimi voti ed è scivolato al terzo posto: un risultato davvero deludente che ha dimostrato come in tutta la Germania la politica dell’accoglienza a tutti sia sempre meno amata dai cittadini. La cosa grave è che il Land di Meclemburgo e Pomerania è proprio quello da cui proviene la Merkel e in cui ha iniziato la sua carriera politica, e questo rende lo schiaffo se possibile ancora più doloroso. Il candidato della destra estrema Holm ha commentato a caldo il risultato delle elezioni: ” Finalmente una valida opposizione, e si spera che sia lo stesso anche l’anno prossimo per le elezioni nazionali. Forse oggi è l’inizio della fine del cancellierato di Angela Merkel”.

Da tempo in tutta Europa la destra estrema contraria all’accoglienza degli immigrati è in crescita e sta raccogliendo molti consensi tra tutti coloro che temono i nuovi arrivati e li associano al rischio di attentati terroristici; anche l’estrema destra tedesca sta aumentando i suoi elettori e le elezioni di ieri ne sono la dimostrazione. Il sentimento di insofferenza verso gli immigrati e la sensazione di essere esposti al rischio di attacchi terroristici ha fatto aumentare in modo esponenziale i consensi verso i partiti xenofobi e di questo le autorità non solamente tedesche, ma comunitarie, dovranno tenerne conto se vogliono essere vicine alle esigenze dei cittadini.

- Advertisement -