Due persone sono state uccise e quattordici sono state ferite in una sparatoria avvenuta in centro a Oslo, Norvegia. Le autorità al momento non hanno ancora delineato i motivi dell’attacco, avvenuto nei presso di un noto locale della città norvegese.
Stando alle fonti locali e secondo le prime ricostruzioni la sparatoria è iniziata in un locale gay della città nel bel mezzo della notte; ed è proseguita nelle strade limitrofe nei pressi del club jazz Herr Nilsen. La polizia ha aggiunto che al momento l’unica persona arrestata non sta collaborando con le autorità; tuttavia è molto probabile che questa sia stata aiutata da un complice o da una serie di complici per mettere in piedi la sparatoria.
Sparatoria a Oslo: cancellata la manifestazione Oslo Pride
Probabilmente l’attacco è stato ideato perché sabato si sarebbe dovuta tenere la manifestazione del Pride, un evento che promuove il movimento in difesa delle persone gay e transessuali. Tuttavia, a causa dell’infausto evento, Oslo Pride ha deciso di cancellare l’evento, seguendo i consigli della polizia che ha appunto consigliato di non fare nessuna manifestazione in città.
L’evento doveva coinvolgere migliaia di giovani che avevano intenzione di festeggiare l’anniversario della legge norvegese che ha abolito la criminalizzazione della omosessualità.