Spostamenti tra Regioni. Calabria e Basilicata, ecco le piattaforme per l’auto segnalazione

Come segnalarsi sui portali istituzionali di Calabria e Basilicata se arrivi da un'altra regione

Obbligo di registrazione per chi arriva da altre regioni sul territorio Calabrese. Anche la Basilicata con una nuova ordinanza del Governatore Bardi ha deciso di istituire l’obbligo di registrazione per chi entra dalle altre regioni nel proprio territorio.

La Santelli governatore della Calabria dopo aver accolto con entusiasmo la riapertura delle regioni ha posto un vincolo per chiunque arrivi sui territori calabresi da altre regioni. “Dal 3 giugno 2020 le persone fisiche che arrivano nel territorio regionale, con mezzo pubblico o privato, anche per soggiornarvi temporaneamente, dovranno registrarsi prima del proprio arrivo

- Advertisement -

La piattaforma per chi arriva in Calabria

Potranno farlo tramite la piattaforma www.rcovid19.it, raggiungibile alla seguente pagina. Per la segnalazione, l’utente dovrà inserire la propria mail per la richiesta di un pin personale. Il codice di accesso arriverà direttamente sulla mail inserita e servirà per fare il login sul portale. Una volta inseriti i dati di accesso, si dovranno compilare le varie voci, tra cui nome e cognome, luogo di provenienza, luogo di destinazione principale, data e periodo di soggiorno anche se temporaneo, i motivi dello spostamento, e lo stato di salute.

photocredit Regione Calabria

“I dati di registrazione saranno trasmessi al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente – che potrà proporre, sulla base della valutazione del rischio, l’esecuzione del test per ricerca di SARS-CoV-2, ovvero potrà utilizzarli, nel rispetto dei dati personali, per l’eventuale contact tracing con le modalità previste nella Circolare del Ministero della Salute n. 0018584-29/05/2020-DGPRE-DGPRE-P”.

- Advertisement -

La piattaforma per chi arriva in Basilicata

Nell’ordinanza emessa dal Governatore della Basilicata era stato in precedenza indicato un numero verde, da contattare per l’auto segnalazione. Date le numerose telefonate è stato deciso di istituire una piattaforma online, raggiungibile attraverso il portale istituzionale della Regione Basilicata, alla seguente pagina. I cittadini potranno utilizzare il portale per segnalare anticipatamente la loro presenza sul territorio lucano.

photocredit Regione Basilicata
Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower