Spray nasale contro la depressione: il via libera dalla Commissione Europea

Ecco in cosa consiste questo spray innovativo


Statisticamente parlando il disturbo depressivo (mdd) colpisce 40 milioni di persone in Europa ed è la causa di invalidità più diffusa al mondo. Per tali pazienti, l’obiettivo principale è quello di alleviare i sintomi della malattia e ottenere, dopo un percorso di cura, la remissione totale. Purtroppo però circa l’un terzo dei malati non risponde a nessun trattamento attualmente disponibile. 

Che cos’è l’esketamina spray nasale

L’esketamina spray nasale, secondo Husseini K. Manji, responsabile globale dell’area terapeutica delle Neuroscienze presso Janssen Research & Development, è uno strumento efficace per combattere in modo proficuo il disturbo depressivo maggiore. 

- Advertisement -

È auspicabile che l’esketamina spray nasale possa andare a colmare una grave lacuna terapeutica. L’esketamina è stata approvata sulla base dei dati raccolti attraverso il programma di sperimentazione clinico condotto su pazienti affetti da TRD. A circa 1600 pazienti è stato somministrato l’esketamina ed i risultati raccolti sono stati davvero inequivocabili.

I risultati a partire dal secondo giorno di utilizzo

Tra i pazienti con un’età compresa tra 18 e 24 anni, a partire già dal secondo giorno di terapia,  il trattamento basato sulla esketamina spray nasale e un antidepressivo orale è stato immediatamente efficace. Più precisamente, il 70% dei pazienti che hanno assunto l’esketamina spray nasale ha risposto al trattamento con una riduzione dei sintomi superiore al 50%.

- Advertisement -

Il presidente dell’International College of Neuropsychopharmacology ed ex direttore del dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia dell’Università medica di Vienna, Siegfried Kasper spiega l’effetto della Esketamina. 

Tale farmaco agisce in un modo rapido e con percentuali di efficacia davvero molto elevate.  L’Esketamina è un vero e proprio antagonista del recettore per il glutammato N-metil d-asportato (Nmda). Questo significa che funziona in modo totalmente. Diverso rispetto alle terapie attualmente praticabili. 

- Advertisement -

Alcuni ritengono addirittura che grazie all’Esketamina sia possibile ripristinare le connessioni sinaptiche tra le cellule celebrali dei pazienti con TRD.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...