Stati Uniti, approvato pacchetto di misure contro l’inflazione

Il presidete Biden firmerà il documento nei prossimi giorni

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato venerdì l’Inflation Reduction Act, un pacchetto di iniziative volto a ridurre l’inflazione dal valore di 430 miliardi di dollari. Lo ha riportato la stessa Camera sul suo sito web ufficiale.

Il Senato ha approvato il pacchetto la scorsa settimana. Il disegno di legge ora passerà al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che in precedenza aveva espresso le sue intenzioni di firmarlo.

- Advertisement -

Il disegno di legge è composto in totale da 755 pagine e suggerisce una serie di misure, tra cui la riduzione del deficit di bilancio federale, l’abbassamento dei costi sanitari per i cittadini e la lotta al cambiamento climatico. Inoltre, oltre a queste misure, prevede un aumento della tassazione delle grandi società, che dovrebbe garantire in parte il flusso di fondi necessario per i programmi proposti. Il governo degli Stati Uniti, secondo alcune valutazioni, prevede che tutte queste misure ridurranno l’inflazione nel paese a lungo termine. 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato sul suo profilo ufficiale Twitter la seguente dichiarazione : “Oggi il popolo americano ha vinto. Con il passaggio finale dell’Inflation Reduction Act, il popolo americano vedrà prezzi dei farmaci da prescrizione più bassi, costi sanitari inferiori e minori costi energetici“.