Stati Uniti, intercettati quattro aerei russi in Alaska

Il NORAD ha confermato che si è trattata di un'operazione di routine

Il North American Aerospace Defense Command (NORAD), l’organizzazione congiunta delle forze aerospaziali del Canada e degl Stati Uniti, ha lanciato diversi jet per intercettare i bombardieri strategici russi TU-95MS e i caccia Su-35. Lo ha comunicato il comando spaziale nordamericano tramite un tweet.

La regione dell’Alaska del North American Aerospace Defense Command (NORAD) ha rilevato, tracciato, identificato positivamente e intercettato quattro aerei russi che entravano e operavano all’interno della zona di identificazione della difesa aerea dell’Alaska (ADIZ)“, ha dichiarato il NORAD su Twitter.

- Advertisement -

Il NORAD ha comunicato nello specifico che i velivoli russi includevano un bombardiere strategico e un caccia: “La batteria aerea russa includeva aerei da combattimento TU-95, BEAR-H e SU-35″, ha detto.

Secondo la dichiarazione del Comando, gli aerei russi “sono rimasti nello spazio aereo internazionale e non sono entrati nello spazio aereo sovrano americano o canadese“. Ma una tale operazione da parte del NORAD è considerata di routine dato che spesso si verifica l’arrivo nello spazio nordamericano di mezzi russi.

- Advertisement -

Questa attività russa nell’ADIZ nordamericano si verifica regolarmente e non è vista come una minaccia, né l’attività è vista come provocatoria”, ha affermato il servizio stampa, aggiungendo che in media ogni anno un tale evento si verifica almeno sei/sette volte