Statte – Presentato il Bilancio del cittadino

Il comunicato stampa

“Per i cittadini con i cittadini”, presentato il Bilancio del Cittadino e altri importanti novità

La nota stampa

E’ stato presentato presso la Biblioteca comunale di Statte “Matteo Mastromarino” il Bilancio del cittadino ” Per i cittadini con i cittadini”.

L’informazione? Uno degli elementi fondamentali dell’amministrazione stattese

Ha introdotto il Delegato alla Comunicazione del Comune di Statte Daniele Andrisani che ha sottolineato l’importanza di portare a conoscenza gli elementi fondamentali del bilancio per consentire anche ai non addetti ai lavori di averne una visione completa.

Nello stesso opuscolo si possono, inoltre, trovare informazioni sulla composizione della Giunta, del Consiglio Comunale e tutti i riferimenti dei responsabili di servizio dell’ente. Il Sindaco, Francesco Andrioli, ha, invece, dettagliatamente analizzato ciò che questa Amministrazione ha fatto in questi 2 anni e ciò che nei prossimi mesi sarà realizzato.

Ha concluso la serata il dettagliato intervento del Vice Sindaco, nonché Assessore al Bilancio, Avv. Cosima Luccarelli che ha sottolineato la volontà di questa Amministrazione di continuare sulla strada del servizio di informazione delle attività del Comune ai cittadini.

Il Bilancio del Cittadino

Vari sono i nuovi strumenti di comunicazione che stanno affermandosi negli Enti Locali e fra questi il cosiddetto Bilancio del Cittadino, cioè il programma economico degli interventi e dei servizi che il Comune va ad intraprendere per il 2018. Un bilancio che anche se esposto in modo sintetico e semplificato, vuole essere completo, chiaro e illustrativo. Rendere note e trasparenti le spese del Comune è il modo migliore di stimolare l’interessamento della comunità alla gestione della cosa pubblica.

Per il secondo anno consecutivo quest’Amministrazione elabora questo opuscolo proponendo di diffonderne i contenuti in modo semplice e comprensibile, pensato non come una incomprensibile elaborazione di dati finanziari ma come una breve pubblicazione con grafici e tabelle. Un ulteriore passo sulla strada della trasparenza e della partecipazione diretta alla vita politica della propria città che si realizza con la pubblicazione del Bilancio del Cittadino.

La riduzione della Pressione Fiscale

Il Vice Sindaco ha inoltre ricordato come l’Amministrazione comunale abbia in questi anni cercato di abbassare la pressione fiscale con la riduzione della Tari del 10% nel 2017 e di un ulteriore 10% nel 2018, portando inoltre da 4 a 6 le rate in cui i cittadini potranno spalmare il pagamento della tassa. Da quest’ anno abbiamo anche previsto esenzioni e riduzioni sulla base dei parametri ISEE cercando di agevolare le famiglie con grosse difficoltà economiche. L’ altra novità è la riduzione del 30% sulla variabile della Tari per un massimo di € 70,00 per quei cittadini, che avendo i requisiti potranno richiedere l’utilizzo della compostiera. Il bilancio del cittadino sarà disponibile sul sito internet del Comune di Statte.

Potrebbero interessarti anche