Stoltenberg: “Europa paga prezzo alto per l’Ucraina”

Il segretario generale della NATO ha parlato all'emittente ZDF

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato martedì in un’intervista a ZDF che è necessario continuare a fornire assistenza all’Ucraina, tuttavia ha ammesso che l’Europa pagherà un prezzo per il suo sostegno a Kiev.

Quello che stiamo vedendo è un sostegno senza precedenti da parte degli alleati europei della NATO (come Germania, Canada, Stati Uniti) e di molti altri paesi in tutto il mondo. Ho partecipato oggi al forum Crimea Platform del presidente Zelensky , e il messaggio inviato lì da tutti i leader presenti è stato chiaro: siamo con l’Ucraina e la sosterremo finché sarà necessario. Questo è il messaggio degli alleati della Nato“, ha detto Stoltenberg al canale televisivo tedesco.

- Advertisement -

Tuttavia, ha affermato che fornire assistenza militare a Kiev non è stato facile. “Non sto dicendo che sia facile. Richiede un duro lavoro. Mi impegno a lavorare con altri leader dell’Alleanza in Europa e Nord America per garantire che continuiamo ad assicurarci il sostegno“, ha affermato ZDF citando il Segretario generale della NATO.

Stoltenberg ha anche avvertito che il prossimo inverno sarebbe stato duro. “Pagheremo un prezzo per il nostro sostegno all’Ucraina come conseguenza delle sanzioni e, naturalmente, per il fatto che la Russia usa l’energia come arma“, ha detto nell’intervista. “Ma dobbiamo capire che non c’è alternativa al nostro sostegno“.