La vittoria della Russia nel conflitto in Ucraina sarebbe una sconfitta per la NATO, l’alleanza non deve consentire un simile esito, ha affermato martedì il segretario generale dell’organizzazione Jens Stoltenberg in una conferenza stampa in vista degli incontri dei ministri della Difesa della NATO il 12-13 ottobre a Bruxelles.
“È importante per tutti noi che l’Ucraina vinca la battaglia. Perché se vincerà Putin, non sarà solo una grande sconfitta per gli ucraini, ma sarà una sconfitta pericolosa per tutti noi, perché renderà il mondo più pericoloso e ci renderà più vulnerabili a un’ulteriore aggressione russa“, ha affermato.
Stoltenberg ha sottolineato che la NATO deve essere preparata per una lunga guerra in Ucraina. “Penso che dobbiamo solo essere preparati per un lungo periodo di guerra (per fornire supporto all’Ucraina)”, ha aggiunto.
Da parte di Mosca non c’è stato nessun commento, ma ha detto che si dimostra aperta a un dialogo con gli Stati Uniti. Tuttavia, Biden ha risposto di non essere disposto a parlare. Alla CNN il presidente americano ha dichiarato che “se venisse da me al G20 e mi dicesse di voler parlare di Griner lo incontrerei. Ucraina? Non ho intenzione di negoziare, e nessuno è pronto a farlo, con la Russia”.