Suora in carcere, malmenava i bambini. Ragazzina ha filmato i maltrattamenti 

Arestata una suora e divieto di dimora per altre due. Allontanata anche la madre superiora

Un filmato che mostra un bimbo di soli 4 anni, disperato, preso a schiaffi da una suora che gli tira ripetutamente i capelli, viene sottoposto ai Carabinieri della compagnia di Ischia. Nel video, anche le percosse che la suora riservava al fratellino più grande (8 anni)- intervenuto per difendere il piccolo – che gli fanno sanguinare il naso.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Napoli Raffaele Falcone e affidata ai militari al comando del Cap. Tiziano Laganà, risale allo corso mese di luglio. Ascoltati i bambini e ricostruita tutta la vicenda  – che si è rivelata non essere l’unica – si è dato il via all’arresto di una suora e all’allontanamento di altre due e della stessa madre superiora.

- Advertisement -

I fatti si sono verificati in un istituto ischitano a Casamicciola, ai danni di bambini in attesa di affido

In carcere è finita la 55enne M. G. R., originaria del Madagascar, mentre i divieti di dimora in Campania riguardano, invece, la madre superiora Suor E., al secolo l’81enne A. D. B., e le due consorelle A. A., 48 anni, filippina e la 51enne N. R., anch’essa di origine malgascia.

Per tutte loro, ai reati contestati si aggiunge di aver abusato della condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall’età delle vittime e di aver commesso i reati all’interno di istituto di educazione e formazione.

- Advertisement -

Il Santa Maria della Provvidenza – questo il  nome dell’Istituto –  ospitava minori in attesa di affidamento o adozione ma anche bambini affidati dai genitori – a pagamento – alle cure delle religiose.

I.R.