Terremoto di magnitudo 5.1 ad Atene
Un’ intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.1è stata avvertita ad Atene e in tutta la Grecia.
#Terremoto 5.1 scala Richter oggi 19 luglio alle ore 13:13 (14:13 ora locale) ad #Atene. Secondo le prime informazioni, l'epicentro della scossa, durata 15 secondi, è 23 km a NO di Atene.
Non si segnalano danni a persone o edifici. Ci sono problemi alla rete cellulare. pic.twitter.com/p10Qt9jQUT
— ISOLE-GRECHE.com ???? (@IsoleGrecheCom) July 19, 2019
L’epicentro del sisma è stato localizzato a 22 chilometri a nord-ovest della città di Atene. Le persone si sono riversate in strada, e sono confluite in piazza Syntagma.
In diverse zone le telecomunicazioni e la corrente elettrica sono state interrotte. Due persone sono rimaste ferite dalla caduta dei detriti.
BREAKING [19.07-13:20]
#Atene #Athens #Grecia #Greece
#EARTHQUAKE
#TEMBLOR #SISMO
#TERREMOTO
(13:13 UTC+2) M 5.0
Se sei in vacanza in Grecia dicci la situazione anche se ok pic.twitter.com/3DumujRe6n— Emergenza24 (@Emergenza24) July 19, 2019
Il governo ha precisato di non aver emanato ordini di evacuazione.
Nessun danno importante
Stelios Petsas, portavoce del Governo greco ha dichiarato che non ci sono stati danni importanti, a parte il crollo di due case disabitate a Drapetsona presso il porto del Piero. Nel porto stesso, è crollato un magazzino ormai in disuso.
Crolli anche a Petralona, a poca distanza dall’Acropoli. Nessuna conseguenza fortunatamente per l’Acropoli di Atene e il Partenone.
Manolis Skordilis, sismologo ha dichiarato a Greecès Star TV: “Il terremoto era vicino alla superficie, motivo per cui si è sentito così forte”. Alcune persone sono rimaste intrappolate negli ascensori e si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.
Dopo la prima scossa, nell’arco di mezz’ora, i residenti hanno avvertito un altra forte scossa, di magnitudo 4.4, con epicentro localizzato ai piedi del Monte Parnitha.
Di Monica Ellini