Terremoto in Val Venosta

Paura ma nessun danno

Terremoto in Val Venosta, un sisma di magnitudo 2.8 è avvenuto, ieri, giovedì 10 gennaio in serata, alle 19.42, a 2 chilometri da Moso in Passiria in provincia di Bolzano. Il sisma è stato registrato dall’Ingv a una profondità di 13 chilometri.

Per fortuna non sembra che ci siano danni a cose o persone ma la paura è stata tanta e i centralini dei Vigili del Fuoco sono stati subissati dalle chiamate; molti sono andati in strada per paura di restare nella propria abitazione. Alcuni hanno richiesto dei controlli per essere più sicuri, tutta la provincia autonoma di Bolzano è rimasta davvero con il fiato sospeso.

- Advertisement -

Avvertimento via Twitter

L’Ingv prontamente ha riportato l’allarme su Twitter, invitando i cittadini alla calma per evitare che ci fossero scene di panico assolutamente inutili che creno solo disagi e paura ingiustificata.

In ogni caso per una scossa abbastanza lieve come questa non si creano particolari danni, anche se “il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv nel distretto sismico delle Alpi-Retiche”. La zona continua ad essere monitorata molto attentamente perché c’è sempre la paura di un’altra scossa di assestamento e gli uomini dei Vigili del Fuoco stanno facendo i rilievi del caso.

- Advertisement -

Terremoto anche in Turchia

Un altro terremoto di magnitudo 4.8, secondo l’istituto sismologico europeo Csem, si è verificato alle 18.24 (19.24 ora italiana) in mare, a un centinaio di chilometri dall’isola di Creta, in Grecia e a circa 400 da Izmir, in Turchia.

Non si sa se i due episodi sismici siano collegati, ma anche in Turchia come nel caso della Val Venosta c’è stato un movimento della terra di tipo sussultorio che ha molto spaventato la popolazione.

- Advertisement -

Anche nel caso della Turchia comunque non sono stati registrati danni a cose o persone, solo una paura molto grande. Anche qui continuano i rilievi per capire cosa abbia provocato il terremoto.