Terremoto insolito colpisce la Francia

 Un forte terremoto di magnitudo 5.1

Un forte e insolito terremoto, colpisce oggi la Francia occidentale. Poco prima delle ore 9. 00, un sisma di magnitudo 5.1 è stato individuato a 25 km da Bressuire, a Deux-Sèvres.

Un terremoto definito “non comune”, il cui epicentro è stato registrato nel Maine-et-Loire. Il sisma è stato avvertito anche in Bretagna in Aquitania.

- Advertisement -

Fenomeni del genere vengono avvertiti mediamente ogni «4 o 5 anni» in Francia, ma con una certa variabilità. Lo ha precisato Jerome Vergne, fisico all’Ecole et observatoire des Sciences de la Terre (Università di Strasburgo/Cnrs).

 I dati

L’ufficio sismologico centrale ha registrato alle 8:50 una forte scossa di magnitudo 5.1 con epicentro a 25 km da Bressuire. Il Centro sismologico euro-mediterraneo (EMSC) ha registrato una magnitudo inferiore, di 4,9.

“Questo terremoto è chiaramente uno dei più grandi registrati nella regione ed è stato ampiamente sentito dalla popolazione in tutto il dipartimento del Maine-et-Loire. Abbiamo testimonianze che arrivano fino a Caen nel nord e Bordeaux nel sud. “

- Advertisement -

ha dichiarato Jérôme Vergne, sismologo di Franceinfo .

https://twitter.com/SputnikInt/status/1141990998903599104?s=20

Un terremoto di questa portata si osserva in media “ogni 4-5 anni” nella Francia metropolitana “ma con una certa variabilità”, ha affermato.

- Advertisement -

Nessun danno

“Nessun intervento del soccorso era necessario, solo una scuola è stata evacuata come preventivo”, ha annunciato la prefettura del Maine-et-Loire su Twitter.

“Abbiamo ricevuto nove chiamate, soprattutto persone preoccupate”, ha detto da parte loro il dipartimento dei vigili del fuoco del Maine-et-Loire. “Ma non c’è stato alcun intervento”, hanno aggiunto.

I tremori sono stati avvertiti da Bordeaux a Rennes via Tours, secondo una mappa pubblicata su Internet dall’ufficio centrale sismologico francese.

Di Monica Ellini