Test sierologici per il personale scolastico, al via la campagna: date e modalità

Al via la campagna per effettuare i test sierologici sul personale scolastico di tutto il territorio nazionale

Il rientro a scuola è stato assicurato per settembre, grazie ad un protocollo di sicurezza firmato nella giornata di oggi dalla ministra dell’Istruzione Azzolina. Ma le misure di sicurezza predisposte non bastano, bisogna effettuare anche test sul personale scolastico al fine di contenere maggiormente i contagi. 

Una nota del Ministero della Salute, indirizzata alle Regioni, ha spiegato che è stato predisposto uno screening rivolto a tutto il personale scolastico di tutte le scuole presenti sul territorio nazionale, ad esclusione delle scuole presenti in alcune Regioni che condurranno una campagna di screening a livello territoriale.

- Advertisement -

Come avverrà lo screening e le date

La data di avvio è dal 24 ad il 30 agosto, ed i primi soggetti ad avere accesso saranno coloro in servizio a tale data. Ovviamente si precisa che si tratta di una campagna del tutto volontaria, alla quale accederanno solo le persone che decideranno di farlo, ed in modo del tutto gratuito. 

Le fasi della campagna, precisamente, saranno due. La prima prevede la somministrazione del test sierologico a tutti coloro che hanno manifestato la propria volontà ad aderire, mentre la seconda fase diventerà obbligatoria qualora si riscontrassero casi positivi. In questo caso verrà somministrato un test molecolare al fine di escludere un’infezione ancora in atto.

- Advertisement -

Il personale ATA, docente e non docente delle scuole statali, potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale per confermare la disponibilità a sottoporsi allo screening, mentre il personale delle scuole paritarie, non statali ecc. dovranno rivolgersi ai referenti individuati dalle regioni, ai quali la struttura commissariale recapiterà gli appositi kit sierologici entro il 10 agosto.

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...