Chi sono i 10 uomini più ricchi d’Italia? al primo posto il re del cioccolato

Nel Bel Paese ci 49 miliardari. Il loro patrimonio è cresciuto durante la crisi Covid. In testa alla top ten dei super-ricchi c’è Giovanni Ferrero.

È dal 1987 che la rivista americana Forbes, detta la “Bibbia dei miliardari”, pubblica ogni anno la lista delle persone più ricche del mondo.

Apprendiamo così che nel nostro paese sono 49 i miliardari e che nel 2021 sono stati in 13 ad aggiungersi alla lista stilata da Forbes (tra questi John Elkann, il più attivo tra i neo-miliardari). È interessante notare che nel periodo della crisi pandemica è cresciuta la somma dei patrimoni dei super-ricchi italiani, arrivata ora a 211,1 miliardi di dollari. I 40 miliardari italiani più ricchi possiedono l’equivalente della ricchezza del 30% degli italiani meno abbienti (corrispondenti a 18 milioni di adulti).

- Advertisement -

Ma quali sono i 10 italiani più ricchi secondo Forbes? Ecco la lista:

  1. Giovanni Ferrero (Nutella) è l’italiano in assoluto più ricco con un patrimonio stimato da Forbes in 33,3 miliardi di dollari (trentasettesimo al mondo). Giovanni Ferrero, classe 1964, è l’amministratore unico dell’industria dolciaria della famiglia Ferrero, inventrice della Nutella di molti altri marchi di dolici conosciuto in tutto il mondo. A marzo il gruppo Ferrero è entrato nel mercato dei gelati confezionati, con gli stecchi Rocher e Raffaello, e in quello dei ghiaccioli con Estathé.
  2. Leonardo Del Vecchio (Luxottica): al secondo posto tra i super-ricchi italiani, con un patrimonio pari a 32,9 miliardi di dollari, si piazza il fondatore e presidente di Luxottica, l’industria degli occhiali (che ora si chiama Essilux, dopo essersi fusa con la francese Essilor). Il presidente di Essilux si è arricchito più di tutti nell’ultimo anno (da 24,7 a 32,9 miliardi di dollari: +8,2 miliardi) e ormai contende il primato a Ferrero.
  3. Stefano Pessina (Walgreens Boots Alliance): in terza posizione troviamo il presidente esecutivo della multinazionale farmaceutica Walgreens Boots Alliance con un patrimonio di 9,5 miliardi di dollari, anche se in calo rispetto al 2020 quando contava 10,2 miliardi di dollari.
  4. Massimiliana Landini Aleotti (Menarini): la quarta piazza di Forbes spetta alla proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, la donna più ricca d’Italia potendo contare su un patrimonio di 9,4 miliardi.
  5. Silvio Berlusconi (Mediaset): il patron di Forza Italia, a lungo a capo di Mediaset e Mondadori, può vantare un patrimonio di 7,5 miliardi di dollari (+ 2,2 rispetto al 2019). Sul versante imprenditoriale, uno dei passaggi più significativi è stato il trasferimento della sede legale di Mediaset in Olanda.
  6. Giorgio Armani (gruppo Armani): il famoso stilista e fondatore dell’azienda di moda Armani perde due posizioni (da quarto a sesto) e scende a 7 miliardi contro gli 8,9 del 2020.
  7. Piero Ferrari (Ferrari e Ferretti): settimo si classifica (con un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari) il figlio di Enzo Ferrari, proprietario del 10,2% dell’azienda fondata dal padre e presidente della Ferretti, gigante degli yacht di super lusso. Ferrari ha goduto della crescita del titolo in Borsa (+23,6% dall’inizio dell’anno), grazie anche al ritorno dei profitti ai livelli pre-pandemia. L’anno scorso Maranello ha anche annunciato la prima Ferrari elettrica, la prima collezione di alta moda e, soprattutto, la nomina di Benedetto Vigna come amministratore delegato. Nessuna novità invece dalla storicaa scuderia di Formula 1, che non vince da più due anni e da quattordici non si aggiudica il titolo piloti.
  8. Gustavo Denegri (Diasorin): Gustavo Denegri, presidente di DiaSorin, biotech che produce kit di reagenti molto utilizzati nei due anni della pandemia Covid, ha un patrimonio pari a 5,4 miliardi.
  9. Luca Garavoglia (Campari): la nona posizione se la aggiudica Luca Garavoglia, presidente di Campari, con un patrimonio da 5,2 miliardi di dollari, in crescita grazie anche al boom mondiale degli aperitivi e dello «Spritz».
  10. Augusto e Giorgio Perfetti (Golia): decimo posto, a chiudere la top 10 italiana – con un patrimonio pari a 5,1 miliardi di dollari – per i fratelli Perfetti, proprietari di Perfetti Van Melle, il colosso italo-olandese delle caramelle che ha il controllo di marchi famosissimi quali Mentos, Chupa Chups, Golia, Brooklyn, Vigorsol, Happydent.
Emiliano Fumaneri
Emiliano Fumaneri
Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Ho studiato Sociologia a Trento. Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti.