Torna l’ora legale

Lancette avanti di un'ora

Tra sabato e domenica torna l’ora legale, ciò vuole dire che dovremo ricordarci di spostare in avanti le lancette dell’orologio tra le 2:00 e le 3:00 di domenica mattina. Almeno la prima notte dormiremo un’ora in meno ma avremo il tempo di recuperare quando nei giorni successivi anche la nuova ora farà parte della nostra quotidianità.

A soffrire di più il cambio d’ora saranno i bambini, in particolare quelli molto piccoli, e gli animali da compagnia, soprattutto i cani che hanno bisogno di uscire a certi orari precisi per correre e giocare.

Per i bambini piccoli è importante non modificare le abitudini quotidiane e mantenere inalterata l’ora della cena e del sonno perché in questo modo faranno meno fatica ad adattarsi al cambio d’ora. Tutti quei piccoli rituali che fanno intuire che è arrivata l’ora di andare a letto, come lavarsi meni e denti, ascoltare una favola e dare ai genitori il bacio della buonanotte, possono tranquillizzare i più piccini e permettere loro di addormentarsi naturalmente senza risentire troppo della nuova ora. Per i primi giorni qualche coccola in più da parte degli adulti potrebbe servire a rassicurare i bambini prima di metterli a letto.

Loading...

Per quanto riguarda gli animali da compagnia, sono soprattutto i cani che risentono del cambio d’ora, in particolare i cuccioli e gli animali più anziani. I cani devono uscire regolarmente per i loro bisogni, per correre e giocare al parco con altri cani e con i loro padroni e la nuova ora all’inizio potrebbe disorientarli. I cuccioli che hanno orari precisi per mangiare e giocare sono i più vulnerabili ma di solito nel giro di qualche giorno si adattano alla nuova ora e tutto rientra nelle normalità. I gatti sono invece più adattabili e non risentono dei cambi d’ora ma anche in questo caso i gattini più piccoli potrebbero essere un po’ disorientati per qualche giorno.

Sono una ragazza di trenta anni con Laurea triennale in Studi Internazionali e Laurea magistrale in Scienze del governo e dell'amministrazione; ho anche frequentato un Master e vari corsi post laurea. Conosco oltre all'italiano, inglese e francese e il tedesco a livello base. Le mie passioni sono leggere, scrivere di attualità, ambiente e animali e viaggiare per scoprire sempre posti nuovi. Oltre che per Quotidian Post scrivo anche per Prima Pagina on line, Notiziario Estero e Report Difesa. Ho anche un blog personale http://valeryworldblog.com