Tornado senza precedenti colpisce la Grecia

    Un tornado senza precedenti si è abbattuto con forte impatto sulla Grecia devastata dal maltempo. Il bilancio è di 6 morti e 30 feriti.

    Violento tornado colpisce la Grecia. Inphoto:Credit: askanews.it

    Un violento tornado colpisce la Grecia

    Un violento tornado si è abbattuto con forte impatto sulla Grecia. Sei turisti stranieri sono morti e almeno 30 persone sono rimaste ferite nella notte tra ieri e oggi a causa del maltempo che ha colpito il nord della penisola Calcidica.

    Un tornado spaventoso, durato circa venti minuti, ha seminato il terrore secondo alcuni testimoni intervistati dalla televisione pubblica greca Ert.

    Il responsabile della Protezione Civile ha dichiarato che si è trattato di un fenomeno senza precedenti, ed è stato dichiarato lo stato di emergenza.

    Un tornado senza precedenti

    Il direttore del Centro medico di Nea Moudania, Athansios Kaltsas, impegnato nelle cure delle persone rimaste ferite, ha dichiarato:

    “È la prima volta nella mia carriera di 25 anni che ho vissuto qualcosa del genere. È stato tutto così improvviso”.

    Tra le vittime del “tornado killer” un bimbo russo di 2 anni e suo padre, uccisi da un albero caduto, nei pressi di un albergo della località balneare di Cassandra, a 70 km da Salonicco.

    Nei pressi di Propontida, una coppia di turisti della Repubblica Ceca è rimasta vittima della furia del tornado, quando il caravan sul quale viaggiavano è stato travolto da violente raffiche di vento. Anche una donna rumena e  suo figlio sono rimasti uccisi, colpiti dal violento impatto del tetto di un edificio precedentemente divelto dalla forza del tornado.

    Attualmente in Grecia soggiornano decine di migliaia di turisti provenienti sopratutto dall’Europa centrale e orientale. Le autorità hanno decretato lo stato d’emergenza per la regione nel nord della Grecia e hanno dichiarato che un bilancio definitivo sarà possibile solo terminata la notte.

    Di Monica Ellini

    Monica Ellini
    Scrivo articoli in diversi settori di notizie: cronaca, scienza,salute, ambiente, spazio e cosmo, storia, viaggi, arte e archeologia. Eclettica e dedita alla ricerca, lavoro per obbiettivi in modo determinato e organizzato. Esperta di comunicazione e pubbliche relazioni, cerco di trasmettere attraverso lo scritto, concetti chiave e significati. Adotto un informazione consapevole che interessi diverse fasce di pubblico.
    Potrebbero interessarti anche

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here