Torricella – Il Patto di Amicizia in onore di San Marco

Torricella festeggia il suo Santo Patrono

Torricella si appresta a onorare e festeggiare il suo Santo Patrono, San Marco, mediante una serie di eventi di rilevante importanza sia a livello comunitario che storico-culturale

La nota stampa

In occasione della Festa patronale di San Marco Evangelista il 25 Aprile a Torricella si svolgera’ il Patto di Amicizia tra le Città legate al culto di San Marco : Comune di San Marco Evangelista, Comune di San Marco Argentano, Comune di Cellino San Marco., un percorso tra Devozione e Promozione dei Territori.
Un Evento dell’Amministrazione Comunale di Torricella condiviso dal Parroco il caro Don Antonio e dal Comitato Festa e con la collaborazione dell’Assessora alla Cultura, Mirella Massaro.

Le iniziative, i gemellaggi e / o il patto di amicizia

Queste iniziative si sono sviluppate sia a livello ufficiale tra rappresentanti politici che a livello non formale, con sempre più frequenti visite di giovani e studenti da ogni parte del mondo nella nostra città e di nostri giovani concittadini che hanno avuto la possibilità di entrare in diretto contatto con contesti culturali e linguistici diversi da quelli della propria città di origine, dando un significato sempre più condiviso al concetto di cittadinanza europea ma si sono sviluppate anche in cincordari piu’ piccoli fra diverse province .

Il ruolo di primo piano dei gemellaggi o patto d’ amicizia ha come strumento atto per migliorare e supportare la solidarietà, la conoscenza e la mutua cooperazione fra cittadini di diversi paesi, elementi questi da sempre considerati alla base della costruzione europea.

La cerimonia e la mostra fotografica “Sei di Torricella se…”

Loading...

Il patto di Amicizia fra le città avverra’ formalmente durante una cerimonia solenne in cui i rispettivi sindaci, in presenza di rappresentanti delle cittadinanza ufficializzeranno il patto.
Sempre nella stessa giornata l’ A.t Pro Loco Torricella in collaborazione con il comune di Torricella, in onore della festa patronale del Santo Patrono S. Marco Evangelista, organizza la Mostra fotografica del “Sei di Torricella se..”.

La mostra, la storia, le tradizioni, i ricordi, le emozioni immortalati nei vari scatti che verranno esposti

Una serie di scatti che ritraggono storia e tradizioni di tutta la comunità torricellese e non, ricordi ed emozioni che si rivivranno vedendo una serie di immagini del passato che hanno caratterizzato la storia di questo paese.
La mostra si svolgerà di fronte alla Torre dell’orologio in una piazza suggestiva addobbata in occasione delle festivita’ del Santo Patrono. La mostra ha lo scopo di far ricordare e conoscere le nostre radici, usi e costumi ancora vivi nella comunita’ di Torricella.
Baldari Viviana

Potrebbero interessarti anche