Trump annuncia accordo sui dazi con l’Ue

Nuova fase, accordo per limare i dazi

President Donald Trump meets with European Commission president Jean-Claude Junker in the Oval Office of the White House, Wednesday, July 25, 2018, in Washington. (AP Photo/Evan Vucci)

Il presidente Donald Trump ha incontrato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per un accordo sui Dazi. L’incontro durato quasi 3 ore alla Casa Bianca ha definito le tariffe su acciaio e alluminio imposte all’inizio dell’anno riesaminate.

In cambio, l’Unione Europea s’impegna ad acquistare più soia e più gas naturale liquefatto americano. «Volevo raggiungere un accordo oggi e ci siamo riusciti» ha riferito a sua volta il leader Ue, Juncker, volato a Washington da Bruxelles. Ha aggiunto «La volontà è di arrivare a zero tariffe sui beni industriali». Trump ha commentato “È un grande giorno per il commercio giusto e reciproco».

Usa e Ue quindi si impegnano ad abbattere dazi e tariffe sui beni industriali, automobili comprese: «Obiettivo zero». È la proposta messa sul tavolo dalla delegazione europea, nel tentativo di arginare la guerra commerciale offrendo un risultato concreto all’offensiva di Trump.

Loading...
Potrebbero interessarti anche