Turchia, annullata la visita del ministro della difesa svedese

Ankara ha minacciato di annullare il processo di adesione del paese scandinavo alla Nato

Alcuni funzionari turchi hanno annullato la visita del ministro della difesa svedese Pal Jonson prevista per il 27 gennaio a causa delle manifestazioni pro PKK tenutesi a Stoccolma. Lo ha dichiarato sabato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar.

A questo punto, la visita del ministro della Difesa svedese Pal Jonson in Turchia il 27 gennaio è diventata completamente priva di significato. Questo è il motivo per cui abbiamo annullato l’evento“, ha detto Akar.

- Advertisement -

Il ministro ha ricordato che l’unica richiesta della Turchia è che sia Svezia che Finlandia rispettino gli obblighi previsti dal memorandum firmato a Madrid dove appunto i due paesi avevano chiesto di aderire al patto militare atlantico.

Turchia, la manifestazione di Stoccolma scatena le ire di Ankara

La scorsa settimana a Stoccolma si è tenuta una manifestazione di protesta a sostegno del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), che Ankara considera un’organizzazione terroristica. Durante la protesta, una bambola con le sembianze di Erdogan è stata appesa per i piedi vicino al municipio di Stoccolma. Le autorità turche, con in testa il ministero della difesa, hanno immediatamente condannato l’evento di Stoccolma convocando l’ambasciatore svedese e minacciando di evitare di iniziare il processo di adesione del paese scandinavo alla Nato.