Ucraina, gli Stati Uniti non hanno in programma l’invio dei sistemi Patriot

Il Pentagono tuttavia continuerà a discutere della questione

Gli Stati Uniti attualmente non hanno in programma di inviare i sistemi di difesa missilistica Patriot in Ucraina. Lo ha detto il segretario stampa del Pentagono, il generale Pat Ryder, durante un briefing con i giornalisti presso il quartier generale del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti.

In questo momento non abbiamo in programma di fornire batterie Patriot all’Ucraina, ma continueremo a parlare di questi aspetti in futuro“, ha detto martedì durante una conferenza stampa.

- Advertisement -

Continuerà ad esserci una discussione in corso“, ha detto Ryder. “Quando avremo altro da annunciare su quel fronte, lo faremo sicuramente”.

All’inizio della giornata, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato in una conferenza stampa, dopo il primo giorno della riunione ministeriale della NATO, che l’alleanza stava discutendo di possibili forniture di sistemi di difesa aerea Patriot all’Ucraina.

- Advertisement -

Il sistema di difesa aerea Patriot di fabbricazione statunitense, costituito da un razzo di intercettazione aerea e da un sistema radar, ha lo scopo di intercettare le testate dei missili balistici e da crociera. In merito alla questione dell’invio dei sistemi Patrioct, l’ex premier russo Dmitry Medvedev ha definito l’alleanza come “un’entità criminale” per aver fornito armi a quelli che ha definito “regimi estremisti”.

spot_img