Ucraina, Guterres è arrivato ad Odessa

Il segretario generale dell'ONU si trova in visita in Ucraina

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato nella città ucraina di Odessa dove terrà colloqui sulle esportazioni di grano con il presidente ucraino Vladimir Zelensky e il leader turco Recep Tayyip Erdogan, secondo quanto riportato dal canale televisivo ucraino Dom.

Il canale televisivo ha diffuso un breve video che mostra il capo delle Nazioni Unite e i suoi membri della delegazione che camminano lungo un terrapieno nel porto di Odessa.

- Advertisement -

È evidente che l’elettricità di Zaporizhia è ucraina, questo principio va rispettato in pieno“, ha dichiarato Antonio Guterres durante una visita al porto di Odessa, dopo che il gestore delle centrali ucraine, la compagnia Energoatom, ha affermato di temere che la Russia “scollegasse” Zaporizhia.

Il presidente turco Erdogan ha affermato che il suo paese è dalla parte dell‘Ucraina. “Abbiamo detto al presidente Zelensky che la Turchia fornirà il supporto necessario per la ricostruzione dell’Ucraina, come ha fatto finora“. Il leader turco ha assicurato: “Sosteniamo l’integrità e la sovranità territoriale dell’Ucraina. Mentre continuiamo a portare avanti i nostri sforzi per una soluzione del conflitto, rimaniamo dalla parte dei nostri amici ucraini”. Erdogan ha concluso affermando che informerà Vladimir Putin dei colloqui in corso: in questo modo, secondo Ankara, Mosca sarà avvisata di tutti gli avvenimenti.