Ucraina in Europa: a Kiev sarà concesso lo status di candidato

Se ne discuterà il prossimo 23 giugno al vertice dell'UE

Martedì i paesi dell’Unione europea hanno raggiunto un consenso politico per concedere all’Ucraina lo status di candidato. Se ne discuterà al vertice dell’UE del 23 e 24 giugno. Lo ha affermato il segretario di Stato francese per gli affari europei Clement Beaune.

I paesi dell’Unione Europea hanno raggiunto un ampio consenso politico sulla concessione all’Ucraina dello status di candidato all’adesione all’Unione; se ne discuterà nel prossimo vertice“. Ha detto il segretario Clement Beaune in una conferenza stampa a seguito di una riunione del Consiglio dell’Unione europea, nella quale si discuteva tra le tante cose anche dell’attuale situazione geopolitica.

- Advertisement -

Ucraina-Europa: Kiev riceve lo status di candidato all’Unione Europea

Le discussioni odierne hanno prodotto un consenso totale sulla possibilità di prendere in considerazione le offerte dei candidati all’adesione, in particolare dall’Ucraina, nel più breve tempo possibile, ha affermato Beaune, riferendosi anche alle aspirazioni europee della Moldova e della Georgia, altri paesi che chiedono di aderire all’Unione.

L’Unione Europea dovrebbe concedere all’Ucraina lo status di candidato per aumentare il morale degli ucraini. Anche se secondo Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo dallo scorso gennaio, altri passi dovrebbero essere presi per far si che Kiev entri legittimamente nel blocco europeo.